Nuova call-to-action

CULTURA: VENERDI’ 18 OTTOBRE AL TEATRO CAMPLOY IL CONVEGNO “GIORGIO SOMMARIVA: POETA VERONESE PRECURSORE DEL RUZANTE E DEL FOLENGO” E LO SPETTACOLO “STORIA DEL VILAN”

di admin
Si terrà venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 18 al Teatro Camploy, un doppio appuntamento culturale con il convegno “Giorgio Sommariva: poeta veronese precursore del Ruzante e del Folengo” e lo spettacolo “Storia del Vilan” con Roberto Puliero, promossi dal Comune di Verona in collaborazione con l’associazione Amici di Merlin Cocai.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi insieme allo storico Marino Zampieri, fra i relatori del convegno e scrittore dei testi del monologo “Storia del Vilan”. Presente l’attore e regista veronese Roberto Puliero. “Un appuntamento culturale particolarmente interessante – ha spiegato Pavesi – che sarà occasione per approfondire sia la conoscenza sulla figura del poeta Giorgio Sommariva, i cui sonetti sono oggi considerati tra i più antichi esempi di dialetto veronese, e sia la storia del ‘villano’ nella letteratura”. Al convegno, in programma a partire dalle ore 18, interverranno: Ivano Paccagnella sul tema ‘Giorgio Sommariva tra lingua, dialetto, sperimentazione plurilingue’; Marino Zampieri sul tema ‘Anticipazioni folenghiane e ruzantiane nei sonetti villaneschi di Giorgio Sommariva’; Otello Fabris sul tema ‘Teofilo Folengo poeta anti-villanesco?’. Seguirà, alle ore 21, lo spettacolo “Storia del Vilan” interpretato da Roberto Puliero. Per lo spettacolo biglietto unico a 10 euro.

Condividi ora!