VENETO ADERISCE A RETE REGIONI EUROPEE PER L’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E FORESTE ERIAFF

di admin
Il Veneto aderirà alla rete tecnica “European Regions for the Innovation in Agriculture Food and Forestry” (ERIAFF).

Lo ha deciso la Giunta regionale, su iniziativa dell’assessore all’agricoltura Franco Manzato, approvando la lettera di adesione che sarà firmata dal presidente Luca Zaia.
“ERIAFF – ha spiegato Manzato – è una rete delle Regioni Europee per l’innovazione in agricoltura, alimentazione e foreste, le cui due priorità sono, da un lato, costruire un canale diretto di comunicazione per quanto concerne la ricerca e l’innovazione nel settore agricolo e forestale fra le regioni europee e tra queste e le istituzioni dell’Unione; dall’altro incentivare il raggiungimento di risultati attraverso la costituzione di team eterogenei che abbiano come priorità l’attività progettuale”.
La centralità della ricerca e dell’innovazione è stata più volte riaffermata dalla Commissione Europea, da ultimo con l’introduzione di un nuovo strumento che favorisce questi due indirizzi, denominato PEI (parternariato europeo per l’innovazione). “Ricerca e innovazione inoltre – ha sottolineato Manzato – sono due caposaldi dell’azione della Regione per lo sviluppo dell’agricoltura veneta”. La rete “European Regions for Innovation in Agriculture, Food and Forestry” è stata ufficialmente presentata alla Commissione Europea nel gennaio scorso, per contribuire in modo significativo agli obiettivi del PEI “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, in linea con gli orientamenti della strategia “Europa 2020”.
ERIAFF è nata di fatto nel 2012 in occasione del seminario “Innovazione e investimenti per lo sviluppo rurale”, promosso dalla Regione Toscana, cui hanno partecipatoGeneralitat de la Catalunya, Conseil Regional de Bretagne, Conseil Regional Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA), Conseil Regional des Pays de la Loire, Freistaat Bayern, Regional Council of Satakunta, Regional Council of South Ostrobothnia, Dubrovnik-Neretva County, Istria County, Flevoland Province e Regioni italiane.

Condividi ora!