ISTRUZIONE. ASSESSORE DONAZZAN: CONTRIBUTO A LICEO GINNASIO STATALE ‘G.B. BROCCHI’ DI BASSANO DEL GRAPPA PER IL CERTAMEN DI ORATORIA E RETORICA LATINA ‘TALENTI PER IL FUTURO’

di admin
Il Liceo Ginnasio ‘G.B. Brocchi’ di Bassano del Grappa ha ricevuto un contributo di duemila euro dalla Regione del Veneto per realizzare la IVª edizione Certamen ‘Talenti per il Futuro’, competizione nazionale di oratoria e retorica latina.

“La gara – ricorda l’Assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan – coinvolge i migliori studenti di tutti i Licei classici, scientifici e linguistici d’Italia che si cimenteranno nella traduzione di un testo di retorica latina e che potranno conseguire, all’esito della competizione, delle borse di studio in danaro per l’iscrizione al primo anno del corso di laurea in qualsiasi facoltà italiana”.
Il finanziamento, erogato a parziale copertura delle spese che la scuola dovrà affrontare, rientra in un più ampio progetto avviato dalla Regione per favorire l’attivazione di azioni formative di obiettivo valore culturale ad integrazione dell’offerta formativa scolastica.
“La Regione del Veneto si dimostra, anche in questa occasione – aggiunge l’Assessore – particolarmente attenta a promuovere la scuola di qualità e pronta a premiare le eccellenze. Questa attenzione alle iniziative che provengono dal territorio, e che si presentano come nuove opportunità per gli studenti, parte dall’esigenza di diffondere in modo uniforme le possibilità di formazione culturale in Regione. In questo modo l’amministrazione regionale vuole incentivare, nell’ottica del lungo periodo, tutte le realtà scolastiche, affinché migliorino, rimodulandolo anno per anno il piano dell’offerta formativa, adeguandolo alle esigenze delle famiglie e del mondo del lavoro”.

Condividi ora!