TRASPORTO FERROVIARIO LOCALE IN VENETO. CHISSO: O RIVOLUZIONIAMO IL SISTEMA O LA SITUAZIONE ATTUALE NON MIGLIORA

di admin
“Avevamo di fronte due alternative: tentare di migliorare un sistema non riformabile, quello attuale; oppure rivoluzionarlo costruendone uno nuovo a misura di utente. Io ho scelto questa seconda strada, ben sapendo quante opposizioni avrei trovate rispetto ad abitudini consolidate, rassegnazione al disservizio, paura che le novità celino di peggio. So però che con questo progetto…

L’assessore regionale ai trasporti Renato Chisso non ha avuto dubbi ieri nell’incontro con il territorio veneziano per illustrare il prossimo orario cadenzato ferri vario locale che partirà dal 15 dicembre.
“Partiamo da qui e verifichiamo i miglioramenti possibili sulla base delle proposte dei rappresentanti delle Comunità locali – ha aggiunto Chisso – sapendo che poi avremo anche il 2014 per verificare sul campo la funzionalità, l’efficacia e le modifiche migliorative del sistema. Ma Come Regione vogliamo e dobbiamo migliorare una situazione che presenta criticità che nella situazione attuale sono difficilmente eliminabili. Lo facciamo sulla base di un’analisi e di un progetto elaborato a livello tecnico tra regioni e società ferroviarie interessate, sentendo le associazioni dei consumatori. La proposta è sicuramente migliorativa, amplierà l’offerta pressoché dappertutto ed eliminerà il sovraffollamento”.
Sistema cadenzato vorrà dire, per Venezia e il veneziano: sistema orario di regionali veloci Venezia – Verona e Venezia – Conegliano; sistema orario di regionali con tutte le fermate Mestre – Padova; sistemi orario di regionali Venezia – Verona e Venezia – Vicenza; sistema orario di regionali con tutte le fermate Venezia – Rovigo/Ferrara, Venezia – Treviso, Mestre – Portogruaro e Mestre – Noale; sistema orario di regionali Venezia – Bassano, velocizzato da Venezia a Castelfranco; sistema orario di regionali Venezia – Adria; sistema orario di regionali veloci Venezia – Udine/Trieste e Venezia – Portogruaro – Trieste; sistema orario di regionali Venezia – Portogruaro, Venezia – Udine, Venezia – Castelfranco. Il tutto con frequenza oraria e con orari facili da memorizzare per tutte le relazioni del nodo.

Condividi ora!