Nuova call-to-action

2ª “Alpon food” a Montecchia di Crosara – 7 luglio 2013. La Val d’Alpone ha anche la sua “Miss Ciliegia”.

di admin
La seconda edizione, ricca di eventi, di “Alpon food” – rassegna destinata alla promozione dei prodotti agricoli e tipici della verde Val d’Alpone e della Lessinia, si svolgerà il 7 luglio, presso il Mercato Cereasicolo di Montecchia di Crosara.

“Alpon food” è stata presentata dall’assessore all’agricoltura Luigi Frigotto e dal sindaco di Montecchia, Edoardo Pallaro, che hanno sottolineato come l’agricoltura del territorio dell’Alpone, sia motore economico della zona, producendo ciliege di diverse ed importanti varietà, vini Soave e Durello, olio d’oliva extravergine e formaggi, legati agli allevamenti ed ai pascoli del luogo. Il tutto sarà riassunto e simbolizzato da “Miss Alpofood-Ciliegia e Oliva”, che con la sua giovinezza, raffigura efficacemente quanto la natura della Valle d’Alpone sa costantemente offrire. E’ scontato il fatto che “Alpon food” sarà dotata di ampia offerta gastronomica, ponendo particolarmente in evidenza le ciliege della varietà “la Golosa”, dalla massima pezzatura, dalla molta polpa e dall’ottimo sapore, il biondo ed importante “Soave” ed il localissono “Durello”.
La manifestazione, tutta a sostegno dell’agricoltura della grande Valle veronese, che prende il nome dal torrente Alpone, è supportata dal Consorzio piccoli frutti dell’alta Lessinia di Boscochiesanuova e dalla Società Cooperativa per i Servizi Specializzati in Agricoltura srl. ed è organizzata dal Comune e dalla Pro-Loco Solidale di Montecchia di Crosara. I quali, attraverso diversi gruppi musicali, a fine serata, faranno rivivere ai presenti anche canzoni note, dagli anni Sessanta del secolo scorso in poi – www.marciliegia.it.
Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio di Tutela del Soave, ha segnalato che nella Val d’Alpone e nei suoi cinque Comuni sono attive 2077 aziende agricole, nelle quali su 6210 ettari di terreno, 3305 sono dedicati alla produzione di Garganega, base del Soave, e 404 ettari dedicati alla Durella, essenziale elemento per la produzione del Durello di Lessinia, che sta imponendosi come sempre più grande ”spumante”. Due vini che si potranno gustare in loco, particolarmente durante passeggiate nel rispettivo territorio, come suggerisce sapientemente Paolo Menapace, presidente della Strada del Vino Soave.

Condividi ora!