“Alpon food” – 2^ edizione

di admin
Torna l'evento a Montecchia di Crosara il 7 luglio

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche per l’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la seconda edizione dell’iniziativa “Alpon food”, che si svolgerà il 7 luglio al Mercato Cereasicolo di Montecchia di Crosara.

Erano presenti: per il Comune di Montecchia di Crosara il sindaco Edoardo Pallaro e l’assessore al Turismo Simone Carbognin; presidente Strada del vino Soave, Paolo Menapace; direttore Consorzio Lessini Durello e Soave Doc, Aldo Lorenzoni; rappresentante Coldiretti di Verona, Filippo Moroni; Miss Alponfood 2013, Semrana Rusiti.

La manifestazione, ad ingresso libero, intende promuovere i prodotti tipici locali della Valdalpone e della Lessinia. Le esposizioni avranno come protagonisti i prodotti tipici e di nicchia dell’agricoltura locale, tra cui vini e formaggi del territorio.

La giornata avrà inizio alle 13.00 con l’apertura degli stand enogastronomici e la vendita promozionale di prodotti locali e frutta di stagione. Si proseguirà con la cerimonia d’apertura alla quale parteciperanno le Miss Alponfood – Ciliegia e Oliva; a seguire il “meglio” del torneo dei Talenti e un “Musica happy hour”. Nella serata si terrà la seconda edizione della rassegna “Mi ritorni in mente”, in cui 5 gruppi musicali si esibiranno con le canzoni degli anni ’60 e ’70.

Assessore – Frigotto: “Alpon ood è una manifestazione che intende promuovere e valorizzare i prodotti tipici locali che non sono semplicemente una produzione agricola, ma piuttosto un’eccellenza che merita di essere conosciuta e apprezzata. L’evento permette di valorizzare il connubio tra turismo territoriale e agricolo incentivando così il turismo enogastronomico e l’economia del territorio: in questa giornata si potranno, infatti, apprezzare le ciliege, i formaggi, le olive e i vini Soave e Durello nella cornice suggestiva della Val d’Alpone”.Sindaco Montecchia di Crosara – Pallaro: “E’ una grande soddisfazione poter presentare la manifestazione ‘Alpon food’, giunta alla seconda edizione. Il nostro Comune, oltre ad essere il centro della Val d’Alpone, rappresenta il mercato della valle. Il nostro settore agricolo è senz’altro in crescita, vivace e assai dinamico dimostrando di poter partecipare, a pieno titolo, all’economia veronese”.

Presidente Strada del Vino Soave – Menapace: “La Val d’Alpone è una valle affascinante e una delle poche della pianura. Ricca di ristorazioni e sentieri da percorrere a piedi e in bicicletta consente a giovani e famiglie una giornata di relax all’insegna dei buoni frutti della terra e dei genuini prodotti del luogo. Ritengo il turismo enogastronomico una risorsa importante su cui puntare per l’economia del territorio”.

Direttore Consorzio Soave e Durello – Lorenzoni: “I cinque Comuni che compongono la Val d’Alpone utilizzano 6.200 ettari di superficie agricola di cui 4.500 a vigneto; 4.100 ettari sono iscritti alle denominazioni DOC del Soave e Durello. Ricordo che il Comune di Monteforte ha la più alta densità viticola in Italia”.

Condividi ora!