IN CROAZIA WORKSHOP CONCLUSIVO DI PROGETTO INTERREG ITALIA CROAZIA. CIAMBETTI: “UTILIZZIAMO INSIEME AL MEGLIO LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DALLE RISORSE COMUNITARIE”

di admin
L’assessore al bilancio e alla cooperazione della Regione del Veneto, Roberto Ciambetti, ha partecipato oggi a Cittanova/Novigrad, nell’Istria croata, al workshop conclusivo del progetto Interreg “Ithreu: Italia e Croazia, una partnership per l’Europa”, co-finanziato dal Ministero dello sviluppo economico italiano. L’appuntamento, organizzato da Informest e Finest, ha visto la partecipazione di esponenti dei governi regionali…

Dopo aver fatto il punto sui progetti realizzati nel periodo 2007-2013 nei settori della mobilità, dell’energia del turismo e del patrimonio artistico e culturale, sono state discusse e approfondite le strategie per la nuova programmazione comunitaria 2014-2020, anche in vista dell’ormai imminente entrata della Croazia nell’Unione Europea.
“E’ stato un appuntamento di grande interesse – ha detto Ciambetti –, un’occasione di analisi e confronto sulle prospettive che si aprono per la nostra regione, per il suo tessuto economico e imprenditoriale, con l’entrata della Croazia nella comunità europea. Da anni Veneto e Croazia collaborano proficuamente e questo dialogo ora potrà avere ulteriori sviluppi positivi”.

Rivolgendosi in particolare al collega assessore alla cooperazione internazionale e alle integrazioni europee della Regione Istriana, Oriano Otocan, Ciambetti ha confermato la volontà di implementare, in una logica di reciproco interesse, i rapporti con le istituzioni croate, “consolidando la collaborazione con le popolazioni adriatiche a noi vicine geograficamente ma anche storicamente e culturalmente”.

Condividi ora!