DURATA FINANZIAMENTO AGEVOLATO REGIONALE PASSA DA 5 A 10 ANNI
di adminL’“allungamento” del periodo, che comporta un significativo alleggerimento delle rate da pagare, è stato deciso dalla Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore all’agricoltura Franco Manzato.
“Il consolidamento delle passività onerose, cioè la trasformazione di debiti a breve termine in debiti a medio/lungo termine – ha ricordato l’assessore – è stata decisa dalla Regione nel contesto degli interventi finalizzati a fronteggiare la crisi economica; il relativo regolamento operativo era stato adottato nel 2010”. L’agevolazione riguarda sia gli interventi finalizzati alla produzione primaria, sia quelli relativi alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Gli aiuti vengono erogati dalla specifica sezione del Fondo di rotazione per il Settore primario creata in Veneto Sviluppo e consistono in un finanziamento agevolato per la copertura di esposizioni bancarie a breve termine.
Nella produzione agricola occorre tener conto che tra produzione della materia prima e vendita del prodotto finito spesso passa parecchio tempo quando si tratta di beni che richiedono stagionatura o invecchiamento, con la conseguente immobilizzazione finanziaria. A questo si è aggiunto l’aumento dei costi di produzione. L’effetto è stata una riduzione di liquidità per le imprese, con conseguenti difficoltà nel far fronte ai pagamenti delle rate di prestiti e mutui accessi per gli investimenti aziendali produttivi, a fronte anche di maggiori difficoltà e costi più alti per la provvista del denaro. “Intervenendo sul regolamento di attuazione e raddoppiando la durata dell’agevolazione regionale – ha concluso Manzato – riusciamo concretamente a dare fiato alle imprese in una fase di grande affanno”.
In Evidenza
Vinitaly 2026, Coldiretti: «Meno burocrazia e dazi valgono 1,6 miliardi»

Vinitaly: i vini Premium guidano l’export italiano nel mondo

In alto i calici per il 58^ Vinitaly

Si scaldano i motori per Vinitaly: domenica il taglio del nastro della 58^ edizione

A4 Holding, bilancio 2025 positivo: ricavi stabili a 465 milioni ed Ebitda in crescita

Export vino, Verona leader in Italia: nel 2025 raggiunti 1,2 miliardi di euro

OperaWine 2026: 150 etichette raccontano l’eccellenza del vino italiano

A Milano l’assemblea soci di Banco BPM: rinnovo dei vertici e decisioni sul bilancio 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua


