NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA. MERCOLEDÌ REGIONE INCONTRA PARTENARIATO SETTORE PRIMARIO

di admin
Prende il via nel Veneto la fase di approfondimento in vista della definizione della politica di sviluppo rurale del Veneto per il periodo 2014-2020. Nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio prossimo, con inizio alle 14,30, alla Corte Benedettina di Legnaro, in provincia di Padova, si svolgerà infatti il primo di un ciclo di incontri di…

Il lavori saranno introdotti dallo stesso assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato.
I passaggi politici sinora compiuti a livello comunitario e nazionale coinvolgono in questa fase la responsabilità delle Regioni, chiamate ad elaborare i propri Programmi di Sviluppo Rurale per indirizzare le risorse sul loro territorio. “Il nostro obiettivo è quello di sostenere le azioni capaci di garantire ancora di più la competitività delle imprese e del sistema in uno scenario di ampia compatibilità ambientale – ha anticipato Manzato – partendo dal ruolo centrale del partenariato economico e sociale. Una programmazione realmente e convintamente partecipata e condivisa darà risultati migliori e costituirà un rilevante punto di forza per un ottimale impiego quantitativo e qualitativo delle risorse che saranno messe a disposizione dalla Comunità”.
Dopo l’introduzione di Manzato, mercoledì sono previsti interventi tecnici relativi allo stato e agli esiti dei negoziati in corso a Bruxelles per definire la nuova Politica Agricola Comune, ai contenuti e alla “filosofia” della prossima PAC, al coinvolgimento del partenariato nella preparazione del PSR Veneto 2014-2020. Si aprirà quindi la fase partecipativa del partenariato.

Condividi ora!