AL VIA SABATO SETTIMANA AMBIENTE VENETO. CONTE: “FOCUS SU AZIONI PER TUTELA TERRITORIO E ATTENZIONE PER LE SCUOLE”

di admin
Prende il via sabato 16 marzo la Settimana dell’Ambiente Veneto, iniziativa della Regione che fino al 24 marzo guiderà alla scoperta dei luoghi e delle azioni con cui nel Veneto si punta a salvaguardare le risorse naturali. Si potranno visitare oltre cinquanta siti dedicati alla tutela dal rischio idrogeologico, alla gestione del patrimonio idrico o…

La Settimana dell’Ambiente Veneto è realizzata in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Università degli Studi di Padova, ARPAV, Unione Veneta Bonifiche, Argav – Associazione Regionale Giornalisti Agricoli del Veneto e Trentino Alto Adige.
“La maggiore attenzione al mondo della scuola è la novità di questa seconda edizione – spiega Maurizio Conte, assessore regionale all’Ambiente – perché è importante il dialogo con i ragazzi, per una crescita formativa sui temi ambientali e anche perché il settore offre prospettive sul piano delle possibilità di lavoro”. Agli studenti sono dedicati laboratori didattici, con l’utilizzo della multimedialità, in collaborazione con l’Università di Padova e l’Ufficio Scolastico Regionale. Anche il concorso fotografico “Scatta l’Ambiente” è rivolto alle scuole del Veneto e ogni classe può partecipare inviando fotografie scattate durante la visita ad uno dei siti in programma, mettendone in luce la valenza di tutela ambientale.
Nella giornata inaugurale di sabato 16 marzo i siti visitabili sono:
Bosco del Tartaro (VR);
Oasi Lycaena di Salzano (VE);
Risorgive Poveliano Veronese (VR);
Oasi naturalistica Cà di Mezzo di Codevigo (PD);
Museo della bonifica di San Dona’ di Piave (VE);
Museo regionale della bonifica Cà Vendramin di Taglio di Po (RO);
Centrali idroelettriche e antiche prese irrigue — Località San Lazzaro Bassano del Grappa (VI);
Conca di navigazione di Silea (TV);
Impianto di selezione dei materiali da raccolta differenziata — Ecodistretto Marghera Fusina (VE);
Polo integrato trattamento rifiuti — Ecodistretto Marghera Fusina (VE);
Centro operativo polifunzionale Nichesola Rigo Caprino Veronese (VR).

Condividi ora!