Nuova call-to-action

“Gran Galà di Giulietta & Romeo”, in settembre la III edizione del cenone in piazza delle Erbe.

di admin
Il grande evento enogastronomico si terrà il 10 settembre 2012, ospitando ed unendo più di 1200 persone nel segno dell'amore fra i due innamorati shakespeariani.

Alla sua prima edizione, due anni orsono, la grande cena di piazza delle Erbe, poteva sembrare qualcosa di occasionale, che, forse, non si sarebbe più ripetuto. Fu, invece, l’inizio felice di un grande evento, che si è ormai radicato e che, lunedì 10 settembre prossimo, si ripeterà per la terza volta, voluto da veronesi e sempre più da stranieri, come dimostrano le numerose telefonate per informazioni ricevute e, persino, dall’Accademia della Cucina di Colonia, Germania, e dall’Est Europa – ha segnalato l’assessore Enrico Corsi, presente l’autorevole rappresentanza dei ristoratori veronesi, composta da Michael Cortelletti, Antonio Gioco e Natale Spinelli. Ristoratori entusiasti – sono diciotto i ristoranti veronesi che partecipano all’organizzazione della manifestazione, ancorché questa richieda impegno, attenta programmazione e lunga preparazione. Una preparazione che mira ad offrire, con la collaborazione di cento persone, il fior fiore della cucina veronese, che – sono parole di Michael Cortelletti e di Natale Spinelli – deve, anche, al di fuori del cenone in parola, proporre esclusivamente alta qualità e servizio impeccabile, se si vuole che l’ospite ritorni a Verona. All’estero, chi ha visitato Verona deve poter parlare di una Verona dalla cucina eccellente…
La grande cena veronese prevede un ricco e caratteristico menù, appositamente studiato e tutto improntato alla tradizione scaligera: baccalà mantecato con polenta grigliata, flan di radicchio rosso con fonduta di Monte veronese (ovviamente, non mancheranno altri saporiti formaggi di Lessinia), risotto alla zucca ed all’amarone, rollè di faraona ripiena con filetto di maiale, salsa alle castagne e spinaccine spadellate, nonché, in fine, “nadalìn” alla scaligera con crema di zabaione.
La serata sarà animata da particolare orchestra, mentre orchestrali passeranno di tavolo in tavolo, proponendo caratteristiche arie, adatte ad un ambiente, che rappresenterà la scena, recitata, di un Romeo che vuole raggiungere Giulietta, in sua attesa sul balcone: un balcone straordinario, questa volta, perché esso sarà costituito dal passaggio, che trovasi sull’Arco della Costa, che unisce piazza delle Erbe a piazza dei Signori. L’occasione eccezionale è dovuta al fatto che Roberto Signorini, proprietario dell’arco, a proprie spese appena restaurato, intende inaugurarlo ufficialmente, cogliendo il momento del Galà di Giulietta e Romeo…
Il tutto sarà abbondantemente bagnato dal migliore Valpolicella, offerto dall’omonimo Consorzio. Ogni partecipante riceverà in omaggio, quindi, una tazzina-ricordo da caffè, fatta produrre appositamente a scopo di beneficienza. Il prezzo di partecipazione è di 65€ per persona, da versare all’atto della prenotazione, da farsi in uno dei ristoranti organizzatori, che espongono il corrispondente cartello, o per telefono (02 89 35 47 11) o per internet, digitando prima www.ccnverona.it.
Al buon esito del particolare evento, contribuiranno con i loro servizi, AGSM, AMIA ed il Vivaio Fontana, Pescantina, che provvederà ad abbellire la piazza con fiori e piante.
Dall’anno venturo – così l’assessore Corsi – un apposito sito internet elencherà tutte le manifestazioni annuali, che Verona proporrà ai suoi cittadini ed ai possibili turisti, fornendo date e condizioni.
Il “Galà di Giulietta & Romeo” – che si realizza in collaborazione del Comune di Verona, della Camera di Commercio, di Confesercenti, di Confcommercio e del Comitato per Verona – è un ulteriore, importante segno della buona volontà dell’imprenditoria privata, atto ad animare ulteriormente Verona, a promuoverla all’estero e a creare movimento economico in città, con le sue positive conseguenze.

Condividi ora!