LA CONTABILITÀ DEI PROFESSIONISTI. REGIMI E SCRITTURE CONTABIL FISCALI. REGISTRI OBBLIGATORI. CONTABILITÀ MANUALE E INFORMATIZZATA. PIANO DEI CONTI. RILEVAZIONI IN PARTITA DOPPIA. DETERMINAZIONE FISCALE DEL REDDITO
di adminAutore: Daniele Balducci
Editore: Edizioni Fag
Pagine: 320
Formato: 17×24 cm
Anno: febbraio 2012
Codice ISBN: 9788866041306
Prezzo di copertina: 32,00 Euro
Gli esercenti arti e professioni sono obbligati a tenere la contabilità secondo il principio di cassa: acquisti e prestazioni diventano rispettivamente deducibili e imponibili dal punto di vista fiscale quando le relative spese sono pagate e i relativi compensi incassati.
Inoltre la legge prevede alcune esenzioni al principio di cassa (per il TFR, gli ammortamenti, il leasing, ecc…, che vengono quantificati in base al principio di competenza economica) e una serie di disposizioni specifiche (per immobili, beni strumentali, beni promiscui, beni in locazione, beni in leasing e alcune individuate spese).
Aspetti particolari, dunque, per una contabilità che ha le sue regole e i suoi adempimenti, la cui inosservanza è particolarmente gravosa per il professionista distratto.
In Evidenza
UGL rafforza la presenza a Verona: inaugurata una nuova sede alle Golosine

Energia e innovazione, Emanuela Lucchini confermata alla guida di Coverfil

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Federalberghi Garda Veneto, inaugurata la stagione 2026: «Fiducia e gioco di squadra»

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale

Shock petrolifero, mercati sotto stress: sale l’inflazione, ma niente panico recessione





