IL RECUPERO DEI CREDITI DOPO LA SEMPLIFICAZIONE DEI RITI CIVILI. MANUALE PRATICO CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA E SCHEMI OPERATIVI
di adminAutori: B. Cirillo, Avvocato, G. Postiglione, Dottore commercialista
Editore: Maggioli Editore
Pagine: 562
Formato: 17×24 cm
Anno: novembre 2011
Codice ISBN: 69699
Prezzo di copertina Libro+Cd-Rom: 59,00 Euro
Si acuisce in tempo di crisi l’urgenza di vedere soddisfatte le proprie ragioni creditorie da parte di cittadini e operatori economici: l’impossibilità delle imprese di riscuotere somme di denaro, soprattutto dalle pubbliche amministrazioni, può anche portare al fallimento.
Aggiornata al Nuovo contributo unificato e al Decreto cd. Taglia-riti, che ha reso obbligatorio, tra l’altro, il ricorso al rito del lavoro per le opposizioni a sanzione amministrativa (opposizione ad ordinanza ingiunzione), questa seconda edizione del Manuale approfondisce le dinamiche sostanziali, processuali e contabili-finanziarie che caratterizzano le più tempestive e incisive azioni di recupero crediti.
48 formule già elaborate e 21 selezioni giurisprudenziali – di supporto operativo ai singoli argomenti – favoriscono la corretta gestione del contenzioso contrattuale e degli atti giudiziali, in particolare di quelli esecutivi, al fine di giungere ad una rapida riscossione del dovuto.
Gli schemi pronti, le 388 sentenze scelte, i casi particolari risolti, i riquadri In pratica con i principi di diritto delle fattispecie reali, le tavole di sintesi – nel contesto di ogni capitolo – esaltano l’efficacia del volume, dotato di Cd-Rom, così precisamente strutturato:
1. Principi generali.
2. Adempimento – Responsabilità debitore e risarcimento danno Adempimento parziale. Diligenza. Luogo e destinatario. Obbligazioni pecuniarie – Interessi – Imputazione. Solidarietà. Mora del debitore. Direttiva Parlamento Europeo e Consiglio n. 7/2011. Clausola penale e caparra confirmatoria. Clausola risolutiva espressa. Eccezione di inadempimento. Modi di estinzione obbligazione diversi dall’adempimento. Variazioni soggettive nel rapporto obbligatorio. Cessione dei crediti.
3. Garanzie Personali. Reali.
4. La tutela giurisdizionale Tutela cautelare. Competenza. Procedimento. Provvedimento. Provvedimento di accoglimento. Reclamo avverso i provvedimenti cautelari. Atto di citazione per azione di condanna.
5. Procedimenti sommari Ricorso per decreto ingiuntivo. Opposizione al decreto ingiuntivo. Aspetti fiscali.
6. Fase esecutiva Titolo esecutivo. Precetto. Espropriazione forzata. Pignoramento. Vendita e assegnazione. Espropriazione mobiliare presso il debitore. Espropriazione presso terzi. Espropriazione immobiliare. Esecuzione esattoriale.
7. Le opposizioni Opposizioni all’esecuzione. Opposizioni agli atti esecutivi. Provvedimenti del giudice dell’esecuzione. Opposizioni di terzi.
8. Sospensione ed estinzione del processo Sospensione per opposizione all’esecuzione. Effetti della sospensione. Riassunzione del processo esecutivo. Un’ipotesi particolare di sospensione: l’esecuzione contro le Regioni commissariate. Estinzione del processo esecutivo.
9. Scritture contabili e crediti in contenzioso Scritture contabili obbligatorie. Libri imposti da norme tributarie. Efficacia probatoria delle scritture contabili. Efficacia probatoria della fattura commerciale. Rappresentazione in bilancio dei crediti in contenzioso.
Con Tabella Contributo Unificato 2011.
In Evidenza
Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Capodanno “italiano” da tutto esaurito sul Garda: hotel pieni al 95% e prenotazioni già per il 2026

Coldiretti Verona rafforza la governance: Melotti e Tessari entrano in Consiglio e Giunta

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società



