AL VIA LA 10 EDIZIONE DEL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “MARTINELLI-PERTILE” 2012

di admin
Presidente di Giuria il celebre tenore Fabio Armiliato. Premi e opportunità per i giovani emergenti. Dal 28 giugno partono le fasi eliminatorie. Il 1 luglio la finale con il pubblico a Montagnana.

Festeggia il traguardo delle 10 edizioni il Concorso lirico internazionale dedicato ai due grandi tenori veneti Giovanni Martinelli e Aureliano Pertile, fondato nel 2003 dal tenore Cristian Ricci e affermatosi come una delle principali competizioni liriche per giovani artisti.

La manifestazione si svolge a Montagnana nelle sale del Castello di San Zeno, dove a darsi battaglia saranno voci di cantanti di ogni nazionalità in una kermesse che in 9 anni ha portato sul gradino più alto del podio artisti i quali poi nel corso degli anni hanno trovato strade di successo. Non solo.
La competizione, che negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento tra i novelli talenti del belcanto all’inizio della loro carriera, diffonde nel mondo anche i valori della tradizione e della scuola vocale della nostra regione attraverso una serie di iniziative di alto perfezionamento vocale promosse dal Laboratorio Lirico del Veneto, diretto dal tenore Ricci, la cui attività è patrocinata e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Comune di Montagnana, dalla Provincia di Padova e dalla Regione del Veneto.

Per questa speciale edizione ospite straordinario in veste di Presidente della giuria sarà il celebre tenore Fabio Armiliato, reduce, tra l’altro, dei recenti successi cinematografici nel film diretto da Woody Allen “ To Rome with love”. Ad affiancarlo nel tavolo della giuria i critici musicali Giorgio Gualerzi e Gianni Gori, il regista teatrale Alberto Paloscia, direttore artistico del teatro Goldoni di Livorno, il celebre mezzosoprano areniano Bruna Baglioni e il tenore Cristian Ricci, direttore del Laboratorio Lirico del Veneto.

La competizione avrà inizio giovedì 28 giugno con le fasi eliminatorie, cui seguiranno la semifinale e la finale, per poi terminare domenica 1 luglio con il gala dei finalisti e la proclamazione dei vincitori nel suggestivo scenario dell’Arena “Martinelli-Pertile” di Montagnana aperto al pubblico (ore 20,30 ingresso libero).

Oltre ai premi in denaro sono state rese disponibili alcune borse di studio, offerte da privati e da Istituzioni per incoraggiare i giovani nella preparazione.
“Nonostante le tantissime difficoltà nel reperimento delle risorse in un periodo di crisi e di incertezza – spiega Ricci, di recente tornato da un’esaltante tournée in Cina- siamo riusciti a realizzare l’importante traguardo della decima edizione e ad incrementare sensibilmente anche le opportunità da offrire ai cantanti meritevoli.
A queste si aggiunge una programmazione vivacissima di concerti e di stages per tutto l’anno con il coinvolgimento dei vincitori e dei finalisti dell’edizione 2012” .
Info e archivio fotografico: www.martinellipertile.org

Condividi ora!