“Fino all’ultimo stadio”
di adminOggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente del Consiglio provinciale Antonio Pastorello ha presentato il volume “Fino all’ultimo stadio”, edito da Edizioni Scaligere.
Erano presenti: Andrea Nocini, autore del libro; Romano Mattè, opinionista sportivo; Matteo Scolari, direttore di “Panteon”; Luca Corradi, caporedattore diwww.pianeta-calcio.it.
Con questo volume, l’autore ha voluto compiere un viaggio tra sport, fede, memoria e dolore. Il libro raccoglie le testimonianze di celebri personaggi italiani, provenienti del mondo della cultura (Oliviero Toscani, Margherita Hack), dello sport, della chiesa, della politica, dell’economia (Rana, Bauli, Campedelli), dello spettacolo (Zeffirelli, Lopez, Pagliai, Dino Risi, Ermanno Olmi), e del giornalismo. Il tema dello sport è stato il pretesto per affrontare questioni relative ai sentimenti più profondi e intimi della vita dell’uomo.
Alla stesura del testo hanno collaborato Marco Pastonesi de “La Gazzetta dello Sport”, Gianni Mura, giornalista sportivo, il cardinale Achille Silvestrini, ex ministro Esteri di Woytjla e il senatore Sergio Zavoli, presidente delle Autorità delle Comunicazioni, giornalista e scrittore.
Pastorello/Presidente del Consiglio: “È una soddisfazione poter presentare questa terza opera di Andrea Nocini, che prosegue il lavoro iniziato nei due precedenti volumi ‘Vip nel pallone’ e ‘Non desiderare la palla d’altri’. ‘Fino all’ultimo stadio’ costituisce motivo di vanto per la nostra provincia, il volume dello scrittore Nocini sa portare e diffondere la veronesità in tutta Italia. Un libro che va assolutamente letto perché si interroga su temi esistenziali importanti, che stanno alla base della riflessione e dell’esperienza umana di ognuno di noi”.
Andrea Nocini: “La mia opera, libera da fini politici ed economici, rappresenta la continuazione di un viaggio che avevo già intrapreso nei testi precedenti. Anche qui, ho cercato di avvicinarmi all’anima degli intervistati, andando oltre la dimensione terrena per interrogarli sul fine ultimo della vita. Il volume si inserisce inoltre nella mia personale esperienza di rapporto con il dolore e il lutto per la perdita di un congiunto. ‘Fino all’ultimo stadio’ rappresenta quindi una riflessione sugli eventi con i quali la vita ci costringe a confrontarci”.
In Evidenza
Verona accelera più di Veneto e Italia: PIL pro capite a +1,9%

Manovra 2026: Confartigianato Verona promuove il rigore, ma boccia Transizione 5.0

Grana Padano denuncia gli attivisti anti-allevamenti intervenuti a Natale

Ferrero in Italia, fatturato in aumento e 108 milioni di investimenti industriali nel 2024-2025

Lavoro in Veneto, frenata nel terzo trimestre 2025: tiene Verona con +4.600 occupati

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti



