Campagna sociale contro il fumo: “Chi non fuma ha i numeri”

di admin
Data: sabato 9 ottobre 2010 – ritrovo ore 8.45 presso l’agenzia Coo’ee Italia (Via Volto S. Luca, 31 – Verona).

Location: Piazza Bra, Piazza Erbe, Via Cappello e Biblioteca Civica (9.30 – 13.30).
DIREZIONE: Mauro Miglioranzi
COORDINAMENTO: Valentina Bonan
RELAZIONI ESTERNE: Cristina Marchi
INTERVISTE: Elena Gavioli, Francesca Pippo
MATERIALI/STRUMENTI: magliette, bollini gialli, fogli bianchi per riportare il numero, leaflet e cartoline (da distribuire) e locandine.
REPARTO TECNICO: riprese video e regia Giancarlo Carlesso, riprese video Federico Faccin e Valentina Aufiero, fotografia (Mattia Mirandola, Michele Verzè), supporti forniti dai partecipanti con materiale proprio (telefonini e videocamere).
SCENOGRAFIA IN MOVIMENTO: 2 ape (Il Cerchio + Giovanni Guadagnini), Mascotte Sigaretta (Camini Wierer), Mediabus (Emmeitalia)
MUSICHE: jingle – indispensabile per il cast al fine di creare la colonna sonora dell’evento. Da far veicolare attraverso i videofonini, ape “base” e poster bus.
ATTIVITÁ:
Interviste
Assessore Bertacco, ragazzi volontari (Croce Rossa), sponsor, mascotte sigaretta, Responsabile Biblioteca Civica (mattino). Lorenzo Rossetto (pomeriggio).
coinvolgere passanti, spazzini, turisti, vigili, statue viventi, gladiatori
Coinvolgimento
In base alle risposte fornite dagli intervistati, fornire loro un foglio con il numero che corrisponde ai giorni in cui non si fuma o si ha deciso di smettere
Jingle: cantato dagli intervistati, dal gruppo di partecipanti sulle gradinate del Municipio. Viene fatto ascoltare ripetutamente lungo tragitto e viene fatto partire da più cellulari durante le interviste dell’Assessore e degli sponsor.
Adesivi: attaccati agli intervistati più “illustri” e distribuiti ai passanti durante il tour per le vie del centro
Magliette: indossate dagli intervistati, dai baristi, da Giulietta
Sketch: scenette con mascotte sigaretta, multe simboliche a chi fuma con gesti e linguacce, “evoluzioni pirotecniche” con ape (passa davanti all’intervistato mentre parla, funge da scenografia per le interviste), scenetta con sponsor e assessore.
N.B. Durante tutta la giornata saranno distribuiti, da tutti i partecipanti, cartoline e pieghevoli.
PERCORSO (INDICATIVO):
9.30 – 10.30: Piazza Brà
10.30 – 12.00: Via Mazzini, Piazza Erbe
12.00 – 13.30: Via Cappello, Biblioteca Civica
OBIETTIVI:
Rendere protagonisti, premiandoli, coloro che hanno smesso di fumare o non hanno mai iniziato.
Coinvolgere il maggior numero di persone per partecipare attivamente alle iniziative proposte per sensibilizzare alla lotta contro il fumo.
NOTE
Per rendere l’evento più reale possibile, sarà privo di copione, quindi tutti gli sketch nasceranno anche dalla spontaneità e dalla fantasia dei partecipanti.

Condividi ora!