Notiziario Veneto Agricoltura

di admin
Veneto Agricoltura.

Chioggia (VE): “Festa degli alberi” 10 aprile 2010  Sede: Bosco Nordio, Chioggia (VE)
Sabato 10 aprile 2010 presso la Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio a Chioggia (VE) si rinnova l’impegno di Veneto Agricoltura per la sensibilizzazione verso il territorio e la migliore gestione di questo. L’appuntamento è quello della “Festa degli Alberi”, una manifestazione volta a far comprendere ai più piccoli il valore degli alberi per la vita e la cultura di un territorio. Parteciperanno le scuole più vicine alla Riserva per un totale di circa 200 bambini. Ad ogni bambino verrà fornito un giovane albero di specie autoctona.
Padova, “El biologico in piassa” 11 aprile 2010 Sede: Piazze dei Signori e dei Frutti – Padova
Domenica 11 aprile presso le piazze dei Signori e dei Frutti a Padova Veneto Agricoltura, incaricata dalla Regione della realizzazione del Piano Regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica, parteciperà con uno stand alla manifestazione nazionale “Il biologico in piazza”, allo scopo di divulgare il proprio impegno in tema di biologico.
Agricoltura on-line: promozione e business via web 13, 20, 27 aprile 2010 Sede: Veneto Agricoltura, Agripolis – Legnaro (PD)
Web, blog, social network, newsletter… tradotto in italiano, conoscere le opportunità della “rete” delle comunicazioni, cui tutti possono partecipare, proporsi e formarsi. Veneto Agricoltura organizza un ciclo di incontri per fornire agli interessati del settore agricolo, le nozioni basilari per l’utilizzo degli strumenti di promozione via web. Verranno illustrati i principi del marketing e della comunicazione in rete, le tecnologie ed i software disponibili, come progettare e realizzare il proprio sito web. Termine iscrizioni (a pagamento): 6 aprile 2010.
La difesa delle piante 13, 16, 27 aprile 2010 ore 9.00 Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
Martedì 13 aprile 2010 ore 9.00 presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) è in programma il primo incontro del ciclo di seminari organizzati, da Veneto Agricoltura, di approfondimento tecnico sulla normativa e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Gli incontri sono rivolti a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale, tecnici consulenti del comparto vivaistico. La partecipazione prevede un cofinanziamento di € 50,00.
Rovigo: allevamenti sperimentali del tordo 15 aprile 2010 ore 14.30 Sede: Azienda Sasse-Rami via Verdi 39 Ceregnano (RO)
Veneto Agricoltura organizza un workshop, giovedì 15 aprile p.v. alle ore 14.30 presso la sua Azienda Sasse Rami di Ceregnano (RO), per presentare i risultati preliminari del 2°anno di attività degli allevamenti sperimentali di “turdidi” (tordi) nel Veneto. L’allevamento sperimentale, realizzato da Veneto Agricoltura a Sasse Rami su incarico della Regione Veneto, ha lo scopo di ottenere una riduzione del prelievo di uccelli canori in natura (tra cui alcuni turdidi) che vengono utilizzati come richiami per la caccia dell’avifauna migratoria.
Suolo agricolo, qualità e gestione agrocompatibile 15 aprile 2010 ore 9.00 Sede: Centro “Po di Tramontana” – Rosolina (RO)
È in programma giovedì 15 aprile ore 9.00 presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” a Rosolina (RO) l’ultimo incontro del ciclo di seminari di approfondimento tecnico che Veneto Agricoltura organizza sul tema del miglioramento della qualità e della copertura continua dei suoli e dell’agricoltura conservativa. L’incontro è rivolto a tecnici consulenti, formatori, rappresentanti dell’associazionismo sindacale ed economico, operatori delle strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale, agroalimentare e dello sviluppo rurale. La partecipazione prevede una quota di co-finanziamento di € 50,00.
Ecobasco, convegno conclusivo 15 aprile 2010 ore 9.00 Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
Giovedì 15 aprile ore 9.00 presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) si terrà un convegno, organizzato da Veneto Agricoltura, che intende illustrare i principali risultati ottenuti nell’ambito del progetto EcoBaSco (“Messa a punto di modelli produttivi innovativi nelle colture estensive per una gestione ecocompatibile nell’ambito del Bacino Scolante della Laguna di Venezia”). Parteciperà, tra gli altri, Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura.
Vitigni Veneti dimenticati 15 aprile 2010 ore 17.00 Sede: Centro per la Sperimentazione in Vitivinicoltura, via della Pieve 64, San Floriano (VR)
Giovedì 15 aprile ore 17.00 presso il Centro per la Sperimentazione in Vitivinicoltura a San Floriano (VR) si terrà un incontro tecnico di inquadramento viticolo con degustazione guidata di vitigni a bacca rossa rari o dimenticati. L’incontro è curato da Stefano Soligo, Veneto Agricoltura e da Emanuele Tosi, Provincia di Verona. La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria.
Prosecco desiderato e prosecco garantito 16 aprile 2010 ore 20.30 Sede: Park Hotel Villa Fiorita via Giovanni XXIII, 1 – Monastier di Treviso (TV)
Venerdì 16 aprile ore 20.30 presso Park Hotel Villa Fiorita a Monastier di Treviso (TV) si terrà un convegno con produttori sulla zonazione viticola dell’area DOC Piave. All’incontro, dal titolo “Prosecco desiderato e prosecco garantito”, interverrà, tra gli altri, Antonio De Zanche di Veneto Agricoltura.
Uno spettacolo musicale per promuovere il giardino della legalità 17 aprile 2010 ore 21.00 Sede: Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD)
Sabato 17 aprile ore 21.00 presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD) spettacolo musicale, per promuovere “Il Giardino della Legalità”, un progetto dell’Associazione Affari Puliti a cui collabora anche Veneto Agricoltura e che prevede il recupero per scopi sociali dell’ex Villa del boss Maniero.
Belluno "Le piazze del bio" 18 aprile 2010 Sede: Piazza Martiri – Belluno
Domenica 18 aprile presso Piazza Martiri a Belluno, la Regione Veneto, nell’ambito del Piano regionale di sviluppo dell’agricoltura biologica realizzato in collaborazione con Veneto Agricoltura, parteciperà alla manifestazione “Le Piazze del Bio” con l’allestimento di uno stand allo scopo di promuovere e divulgare il proprio impegno a favore dell’agricoltura biologica.
Rosolina (RO): visita ai confronti varietali primaverili 20, 21, 22 aprile 2010 Sede: Centro “Po di Tramontana” – Rosolina (RO) 
Martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 aprile presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina (RO) si potranno visitare i test primaverili su circa 150 varietà di specie (petunia, verbena, gazania, ecc.), tra cui anche alcune novità commerciali, in coltivazione a bassa temperatura. Segnaliamo inoltre che sono possibili anche visite al di fuori delle giornate programmate e che tutte le varietà in prova potranno essere visionate nei mesi estivi, da maggio a metà settembre circa, previo appuntamento.
Piante officinali: coltivazione e utilizzazione dei derivati 26, 27, 29 aprile 2010  Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
Lunedì 26 aprile ore 9.00 presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) si aprirà un ciclo di seminari organizzati da Veneto Agricoltura allo scopo di fornire nozioni di base sulle tecniche di coltivazione sostenibile delle piante officinali più adatte all’ambiente mediterraneo e sulle tecniche per la loro trasformazione per ottenere prodotti erboristici. Il corso è aperto a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale, agroalimentare e dello sviluppo rurale.
Un nuovo strumento per l’analisi e l’orientamento dell’impresa agricola 4, 12, 19, 25 maggio 2010 Sede: Corte Benedettina – Legnaro (PD)
È in programma martedì 4 maggio ore 9.00 presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD) il primo incontro di un ciclo di seminari organizzati da Veneto Agricoltura per presentare e collaudare un nuovo strumento metodologico (dossier) per l’analisi e l’orientamento delle imprese agricole, che potrà essere successivamente adottato dai consulenti nella loro attività professionale. Il corso è aperto a: tecnici consulenti, formatori, rappresentanti associazionismo sindacale ed economico, operatori strutture pubbliche regionali e territoriali, addetti del settore agricolo, forestale, agroalimentare e dello sviluppo rurale. La partecipazione è gratuita.
Il made in Italy alla conquista del Regno Unito 16-20 giugno 2010 Sede: National Exhibition Centre di Birminghan – UK
Veneto Agricoltura segnala una preziosa opportunità per le aziende agricole italiane, cioè quella di partecipare a due manifestazioni fieristiche, il “Summer BBC good food show” e il “BBC Gardeners’ World Live”, che si svolgeranno contemporaneamente, per attirare il maggior numero di visitatori, dal 16 al 20 giugno 2010 presso il National Exhibition Centre di Birmingham.

Condividi ora!