L’Istituto Provolo e il Teatro Stabile di Verona insieme

di admin
Per offrire ai giovani un'opportunità formativa per entrare nel mondo del teatro.

L’Istituto Antonio Provolo, in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona e con il contributo della Regione Veneto, presenta due corsi di formazione per le figure teatrali di tecnici di palcoscenico e di attori.
Questa duplice offerta formativa è rivolta a tutti i giovani diplomati e non occupati con la passione per l’ambito tecnico-artistico teatrale che potranno imparare ed approfondire le tecniche e i segreti delle due professioni.
I percorsi sono gratuiti e si svolgeranno a partire dal mese di Aprile presso il Teatro Stabile di Verona a seguito di una selezione che avrà lo scopo di valutare le motivazioni e le attitudini dei candidati.
La proposta formativa per i due corsi è completa ed articolata ed ha l’obiettivo di formare figure professionali competenti dietro e davanti al palcoscenico.
Nello specifico il corso “Tecnico di palcoscenico” ha l’obiettivo di formare figure professionali nell’area tecnica in grado di affrontare compiti richiesti per una corretta gestione degli impianti e del lavoro in palcoscenico. Il corso durerà 300ore , di cui 180 in aula e 120 di stage.
Il corso per attori “Dal Testo alla scena” invece è finalizzato a far acquisire ai partecipanti ulteriori competenze per lo sviluppo della propria professione e una capacità di proporsi in modo completo nel mondo dello spettacolo. Le ore saranno 200. Saranno selezionati giovani attori che abbiano già compiuto un proprio percorso formativo e professionale e dimostrino versamenti Enpals previsti dalla direttiva (15 giornate nell’ultimo anno o 40 nell’ultimo triennio).

Condividi ora!