Quarta edizione di Olio Capitale, dal 5 all’8 marzo 2010
di adminFervono i preparativi per la quarta edizione di “Olio Capitale”, il salone degli extra vergini tipici e di qualità organizzato da Fiera Trieste. Il 2010 sarà un anno carico di attese. La campagna olearia è stata generosa per l’olivicoltura italiana e per quella mondiale. Si confermano infatti le previsioni della vigilia, che, secondo fonti istituzionali dovrebbero attestarsi su una produzione di circa 510 mila tonnellate d’olio d’oliva. Si tratta per ora delle prime stime ufficiali, che al momento presentano un andamento positivo, con un’abbondante produzione in Puglia, Calabria e Sicilia, le aree più vocate e dai grandi volumi di prodotto. Poi, si sa, l’Italia per la sua caratteristica conformazione, così particolarmente estesa in lunghezza, non offre mai uno spaccato unitario. Quest’anno infatti è stato soprattutto il Centro Italia a soffrire maggiormente, con regioni come la Toscana, l’Umbria e il Lazio, che registrano cali quantitativi nell’ordine del 25-30%. Stime positive hanno invece riguardato le regioni oliandole del Nord Italia, con Liguria e lago di Garda che stanno registrando un incremento della produzione nell’ordine del 15-20%.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questi andamenti”, ha ammesso il presidente di Fiera Trieste Fulvio Bronzi. “Ci conforta sapere che la quarta edizione di Olio Capitale possa contare su una produzione numericamente significativa, oltre che su una qualità che premia gli sforzi sostenuti dagli olivicoltori. Fiera Trieste – ha proseguito Bronzi – non mancherà di accogliere con iniziative sempre più strutturate e attrattive il pubblico dei visittatori, sia esso professionale che amatoriale. Quest’anno gli eventi avranno una risonanza internazionale, e per fine gennaio sarà reso noto il ricco calendario degli appuntamenti”.
La soddisfazione del presidente di Fiera Trieste Fulvio Bronzi si rende ancora più evidente in ragione del fatto che l’annuale ricerca realizzata dal quotidiano economico il “Sole 24 Ore” ha premiato quest’anno la provincia di Trieste, che si è piazzata infatti al vertice tra le province più vivibili d’Italia. Andare dunque a Olio Capitale diventa ora l’occasione buona per visitare anche un luogo che non è solo accogliente, ma ricco di storia e di fascinosa bellezza, con gli oliveti giuliani che fanno da corollario.
Olio Capitale è diventato ormai un solido punto di riferimento e non si può certo mancare dal 5 all’8 marzo 2010. Ed è proprio in questo contesto che l’olivicoltura italiana ha trovato la sua casa comune, il luogo in cui ritrovarsi e decidere le sorti future. L’Italia olivicola si estende su oltre un milione di ettari e coinvolge altrettanti produttori, di cui i due terzi sono situati nel Meridione. L’Italia può così contare su un gran numero di appassionati olivicoltori che coltivano più di 500 diverse varietà di olivo: un tesoro invidiabile. Un patrimonio genetico immenso, che rappresenta più del 40% di quello mondiale, e che in Italia viene adeguatamente tutelato, conservato e valorizzato. Sono ben 38, ad oggi, le denominazioni d’origine attribuite dall’Unione europea all’Italia e riguardano tutte le regioni olivicole, con in testa la Sicilia (6 Dop) seguita da Puglia (5 Dop) e Toscana (1 Igp e 3 Dop).
Non resta altro che prendere diretto contatto con tutte le eccellenze dell’Italia olivicola. A Trieste, nel corso della manifestazione, chiunque potrà prendere consapevolezza della bontà e peculiarità dei tanti diversi extra vergini, assaggiandoli uno per uno e cogliendone i molti profumi e sentori caratteristici. All’assaggio questi oli presentano infatti una pluralità di espressioni, con profumi che spaziano dal carciofo al pomodoro per passare alla mandorla e alle erbe aromatiche.
L’organizzazione della quarta edizione di Olio Capitale, il Salone degli oli extra vergini tipici di qualità, procede a ritmi serrati. Si svolgerà dunque a Trieste dal 5 all’8 marzo 2010, ed esprimerà senza alcun dubbio le nuove tendenze del comparto oleario italiano e mondiale. Ad affiancare nell’organizzazione Fiera Trieste è l’Associazione nazionale delle Città dell’Olio, mentre, quale media partner, vi è il settimanale “Teatro Naturale”, testata leader sul fronte della comunicazione dell’olio di oliva.
In Evidenza
Vinitaly 2026: tutti i protagonisti che saranno premiati

Turismo, il veronese Mazzi Ministro: il territorio fa squadra e guarda alle opportunità per Verona

Pasqua 2026 più cara per i veronesi: viaggi e bollette spingono i costi

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria

Ikea Italia rinnova il contratto integrativo: più salario, welfare e tutele per 7.600 dipendenti

Bvr Banca Veneto Centrale celebra 130 anni: un anno di iniziative tra territorio e innovazione

Ferrovie dello Stato: l’utile torna positivo a 30 milioni, ricavi a 17,3 miliardi e 18 di investimenti

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni


