Confimi Apindustria Verona e UniCredit, alleanza per il passaggio generazionale nelle PMI
di Valentina CerianiMettere al centro il cambio generazionale, la continuità aziendale e il monitoraggio della salute d’impresa, affiancando alle competenze consulenziali strumenti digitali di nuova generazione. È l’obiettivo dell’incontro “Cambio generazionale e continuità aziendale: costruire il futuro”, promosso da Confimi Apindustria Verona in collaborazione con UniCredit, in programma martedì 18 novembre alle 16.30 presso la sede UniCredit di Verona, in viale dell’Agricoltura 1 (entrata lato Children’s Museum).

Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il nuovo protocollo d’intesa siglato tra Confimi Apindustria Verona, rappresentata dal presidente, Claudio Cioetto, e UniCredit, con Francesco Mario Iannella, Regional manager Nord Est, dal titolo “Condizioni di conto corrente, richiesta affidamenti e finanziamenti per le imprese associate”, che punta a mettere a disposizione delle PMI veronesi condizioni dedicate per la gestione bancaria, l’accesso al credito e la programmazione degli investimenti. Un tassello ulteriore nel rapporto tra mondo bancario e sistema produttivo locale, in una fase in cui pianificazione finanziaria e passaggio generazionale risultano decisivi per la tenuta del tessuto imprenditoriale.
Accanto all’illustrazione dell’accordo, seguita anche a un intervento da parte della presidente di Confimi Veneto, Maria Carlesi, l’incontro approfondirà i temi legati alle dinamiche familiari e societarie che caratterizzano il passaggio di testimone tra generazioni, con particolare attenzione alla capacità di garantire continuità aziendale e governance equilibrate nelle imprese a forte impronta familiare, che rappresentano una parte rilevante del tessuto economico scaligero.

Uno dei momenti centrali sarà la presentazione di DealSync, la piattaforma sviluppata da UniCredit come nuovo ecosistema a supporto delle PMI: uno strumento che integra l’esperienza dei professionisti M&A con l’uso dell’intelligenza artificiale per facilitare l’incontro tra domanda e offerta nei processi di acquisizione, cessione e aggregazione, rendendo più efficiente l’individuazione di soluzioni di continuità e crescita.
Il confronto sarà alimentato dagli interventi di Michele Masso, avvocato penalista, di Paolo Spaziani, responsabile Family Governance UniCredit per la sede di Verona, e di Michele Capuano, del team Group Advisory & Financing Solutions di UniCredit, che porteranno punti di vista complementari su profili legali, patrimoniali e finanziari legati al passaggio generazionale. A moderare i lavori sarà il nostro direttore Matteo Scolari, chiamato a guidare il dialogo tra relatori, imprenditori e professionisti presenti in sala.
La serata si concluderà con un momento conviviale di networking, pensato per favorire il confronto diretto tra imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo bancario, anche in vista di future collaborazioni su operazioni di sviluppo e ricambio generazionale. La partecipazione all’incontro è gratuita, con registrazione obbligatoria tramite il sito ufficiale di Confimi Verona (www.confimiverona.it). Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0458102001 o scrivere all’indirizzo info@confimiverona.it.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



