Best Of Wine Tourism 2026: premiate le eccellenze dell’enoturismo veronese
di Matteo ScolariVerona incorona i protagonisti dell’enoturismo 2026. Sono sette le imprese premiate nella IX edizione del concorso Best Of Wine Tourism, promosso dalla Camera di Commercio di Verona nell’ambito del circuito internazionale delle Great Wine Capitals, la rete che riunisce undici città del mondo a vocazione vitivinicola e turistica.
I vincitori, selezionati tra 110 candidature recensite dalla nuova Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism, rappresentano le eccellenze del territorio in sette diverse categorie:
- Esperienze innovative nell’enoturismo: Bertani, per l’esplorazione immersiva dedicata alla storica collezione di Amarone Classico.
- Esperienze enogastronomiche: il ristorante L’Oste Scuro di Verona, punto di riferimento per la cucina di pesce e per le oltre mille etichette in carta.
- Ricettività: Rambaldi Apartments di Guerrieri Rizzardi, residenza diffusa a Bardolino, esempio di equilibrio tra ospitalità e territorio.
- Architettura e paesaggio: Tenuta Le Cave di Tregnago, che unisce materiali della Lessinia e sostenibilità ambientale.
- Pratiche sostenibili nell’enoturismo: Terre di Pietra, azienda di San Martino Buon Albergo che estende la filosofia green dall’agricoltura all’accoglienza.
- Arte e cultura: Villa Crine in Valpolicella, per il restauro e la valorizzazione di una dimora storica e del suo percorso enoturistico.
- Servizi per l’enoturismo: VeronaSped, hub logistico che facilita gli acquisti di vino e la spedizione diretta ai turisti.
I sette vincitori rappresenteranno Verona alla plenary session delle Great Wine Capitals in programma a Bordeaux dal 2 al 6 novembre 2025, dove sarà selezionato un unico rappresentante italiano.
«Verona è una capitale del vino e il contesto ideale per la crescita dell’enoturismo – ha dichiarato Paolo Arena, vicepresidente della Camera di Commercio di Verona e presidente di turno del network internazionale –. Con 1,3 miliardi di euro di export annuale e oltre 15 milioni di presenze turistiche tra città e lago, la nostra provincia è un punto di riferimento per il turismo del vino. Ora occorre lavorare in rete, condividendo strategie e progetti comuni per far crescere un comparto che può generare valore, occupazione e cultura».
Le Great Wine Capitals Global Network rappresentano 24,4 milioni di abitanti e 56 milioni di arrivi turistici l’anno, con una produzione vitivinicola complessiva di 29 milioni di ettolitri e oltre 2.200 imprese del vino aperte al pubblico (+45% rispetto al 2022).
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione


















