FINE Italy: a Riva del Garda il primo salone dedicato all’enoturismo in Italia
di RedazioneCresce l’attesa per FINE #WineTourism Marketplace Italy, il primo salone italiano interamente dedicato all’enoturismo, in programma il 28 e 29 ottobre presso il Quartiere Fieristico di Riva del Garda. Organizzato da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Feria de Valladolid, l’evento si propone come nuovo punto di riferimento per un settore in forte evoluzione.
Sono già oltre 70 le aziende e destinazioni enoturistiche italiane confermate, provenienti da Veneto, Sicilia, Trentino, Piemonte, Toscana, Campania e Friuli-Venezia Giulia. A queste si aggiungono importanti presenze internazionali come Turespaña, la Regione Castiglia e León, la Diputación de Valladolid, la Catalogna e i Paesi Baschi, insieme a cantine spagnole come Abadía Retuerta Le Domaine, Dehesa de los Canónigos e Bodegas Valdubón.
Il format innovativo di FINE Italy prevede spazi espositivi organizzati per favorire la promozione organica delle realtà partecipanti e ampie aree dedicate al networking B2B. Non mancheranno momenti di confronto grazie a un ricco calendario di talk, round table e keynote all’interno del BE FINE Stage, pensati per offrire strumenti concreti agli operatori del settore.
Tra gli interventi di spicco, la presentazione di una ricerca esclusiva curata da Roberta Garibaldi in collaborazione con SRM Intesa Sanpaolo, e il keynote del docente americano Paul Wagner. La giornata del 29 ottobre vedrà protagoniste le eccellenze italiane, grazie alla partecipazione di Violante Gardini Cinelli Colombini, Nicoletta Pala e Caterina Turrini.
«L’adesione ha superato le aspettative – dichiara Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi – dimostrando una crescente maturità del comparto enoturistico». Per il Presidente Roberto Pellegrini, la collaborazione con la Spagna rappresenta «un modello virtuoso di internazionalizzazione e innovazione».
Con la presenza di buyer da tutta Europa, Stati Uniti e America Latina, FINE Italy si candida a diventare l’appuntamento di riferimento per lo sviluppo del wine tourism in Italia e non solo.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





