A Veronafiere il futuro dell’energia con Solar & Storage Live e mcTER Expo
di Alessandro BonfanteL’8 e 9 ottobre 2025 Veronafiere diventa il cuore pulsante del dibattito e del business intorno all’energia del presente e del futuro. Torna mcTER Expo, il salone dedicato all’efficienza energetica e alla sostenibilità, organizzato da EIOM in collaborazione con Veronafiere, ma per la prima volta è insieme a Solar & Storage Live, il format dedicato al solare e allo storage energetico già diffuso in tutto il mondo. L’iniziativa è organizzata da Terrapinn, che ha scelto proprio Verona per la propria versione italiana.
Guarda il servizio
Solar & Storage Live Italia
Terrapinn, con la collaborazione e il supporto di Veronafiere, annuncia l’edizione italiana della serie internazionale di eventi Solar & Storage Live. La rassegna, che si terrà per la prima volta nel quartiere fieristico di Veronafiere l’8 e 9 ottobre 2025, si prepara così a diventare punto di riferimento per il comparto energetico-solare con i suoi oltre 100 espositori presenti e 150 relatori previsti nel fitto programma di conferenze.
L’iniziativa, organizzata da Terrapinn con il sostegno di Veronafiere e del Comune di Verona, gode del supporto delle principali associazioni di settore tra cui ANIE Federazione (Associazione nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), Kyoto Club, l’organizzazione non profit italiana che ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla lotta contro il cambiamento climatico, Legacoop (Lega nazionale delle Cooperative e Mutue), Elettricità Futura (Associazione di imprese del settore elettrico italiano) e il Global Solar Council, la principale associazione di rappresentanza dell’industria solare a livello mondiale.
Il mercato fotovoltaico italiano sta crescendo rapidamente all’interno della transizione energetica europea e la città di Verona – situata nel cuore industriale, commerciale e agricolo del Paese – rappresenta il luogo ideale per ospitare l’evento. L’edizione inaugurale di Solar & Storage Live Italia riunisce fornitori globali e italiani, tra cui Contact Italia, Sunman, Failte Solar, Huawei e oltre 100 espositori e startup innovative che presentano le più recenti soluzioni per il solare e l’accumulo energetico.
Il formato si rivolge in particolare ad installatori, proprietari immobiliari, sviluppatori, agricoltori e professionisti del settore solare ed energetico. Sono attesi in fiera oltre 3.000 visitatori e operatori professionali da tutta Italia, in particolare dal Triveneto. È possibile registrarsi qui per poter accedere gratuitamente.
Il format di Solar & Storage Live Italia offre alla community del solare un format dinamico che prevede momenti di scambio tra fornitori e partner, workshop per scoprire direttamente strumenti, tecnologie e competenze utili a far crescere il proprio business, oltre che per aumentare i ricavi e raggiungere l’indipendenza energetica.
Sean Willis, Managing Director, Terrapinn UK, dichiara: «Siamo entusiasti di portare in Italia la formula di successo di Solar & Storage Live e di lanciare un nuovo evento dedicato alle tecnologie all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili. Siamo felici di aprire le porte a ottobre, dopo un anno di pianificazione insieme a Veronafiere e ai nostri partner, per dare vita a questa manifestazione. La concomitanza con mcTER Expo offrirà un nuovo e stimolante punto di incontro per il settore delle rinnovabili. Riteniamo di avere partner solidi e siamo molto soddisfatti della risposta e del sostegno istituzionale ricevuto localmente».
Adolfo Rebughini, Direttore Generale di Veronafiere, aggiunge: «La collaborazione con Terrapinn ci permette di insistere sul nostro impegno, come Gruppo, nel promuovere eventi focalizzati sulle tematiche ESG, che consideriamo strategici per una crescita responsabile in tutti le filiere industriali. L’efficienza energetica, l’idrogeno, le bioenergie e il solare non sono solo settori chiave per la transizione ecologica, ma rappresentano anche importanti motori di sviluppo. L’attenzione alla sostenibilità è al centro della nostra strategia, come ribadito anche nel nostro Piano di sviluppo ONE-Veronafiere al 2026».
mcTER Expo
EIOM e Veronafiere hanno presentato la seconda edizione di mcTER EXPO – Fiera Internazionale per Efficienza Energetica e Rinnovabili focalizzata su industria, terziario e residenziale nZEB (Near Zero Emission Building) e in programma l’8 e 9 ottobre in fiera a Verona.
mcTER EXPO si conferma anche quest’anno come una delle principali piattaforme italiane per rinnovabili ed efficienza energetica, stimolando l’incontro tra aziende, tecnici, progettisti, energy manager, ESCo e pubblica amministrazione in un contesto pensato per favorire il networking, l’aggiornamento professionale e lo sviluppo di nuove opportunità di business legate ai temi fondamentali di sostenibilità, decarbonizzazione e transizione energetica.
L’edizione 2025 di mcTER EXPO prevede una ricca area espositiva con oltre 180 espositori complessivi e un programma convegnistico articolato tra sessioni plenarie, workshop tecnici e tavole rotonde, sviluppato con il comitato scientifico di mcTER EXPO, coordinato da Antonio Panvini – Direttore Generale CTI Comitato Termotecnico Italiano e a comprendere ATI, CTI, RSE, Italcogen, Fire, Enea, Aiat, Adaci, Erma, CEI, Gisi, Politecnico di Torino.
Tra le sessioni congressuali, si espanderanno i temi delle infrastrutture per la transizione energetica e gli obiettivi UE (il convegno inaugurale), ma ci si concentrerà anche sullo stato dell’arte della cogenerazione in Italia (grazie a Italcogen) e sul ruolo strategico delle Hydrogen Valleys (insieme al Cluster Energia Nazionale). Il tema dell’intelligenza artificiale applicata all’efficienza energetica sarà sviluppato dal FIRE, si parlerà poi di fotovoltaico per grandi superfici e agrivoltaico con RSE, ma anche delle prospettive concrete del nucleare nella transizione energetica insieme ai protagonisti del settore, come anche di pompe di calore e sistemi ibridi grazie al CTI Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente e degli scenari delle materie prime critiche insieme a Erma e Adaci, tema fondamentale e colpevolmente trascurato.
Questo senza ignorare gli altri 30 momenti di approfondimento congressuale previsti, con oltre 200 relatori che interverranno su tematiche verticali come:
- L’efficienza nell’industria alimentare e nei data center
- Comunità energetiche e autoconsumo
- Produzione di idrogeno verde
- Smart Grid e Digital Energy
- Impianti termici tradizionali e combustibili rinnovabili
- Biomasse legnose
- Soluzioni per il trattamento delle emissioni
A mcTER EXPO si esamina l’obiettivo strategico della decarbonizzazione ragionando concretamente sulle strategie industriali e le necessità contingenti della produzione, tra obblighi normativi, mercato e imprescindibile sostenibilità. Istituzioni e produttori saranno a disposizione per presentare gli aggiornamenti normativi e le soluzioni applicate nel mercato che cambia, fornendo punti di approdo per le esigenze impiantistiche e residenziali a tutto tondo.
«mcTER EXPO 2025 rappresenta un momento strategico di confronto per il settore energetico e industriale, in un contesto di profonde trasformazioni legate agli obiettivi di decarbonizzazione e alla transizione verso modelli sostenibili» ha dichiarato Antonio Rampini, Direttore Manifestazioni EIOM. «La manifestazione si propone di riunire aziende, istituzioni, enti di ricerca e professionisti con l’obiettivo di condividere competenze, esperienze e soluzioni innovative. Attraverso l’integrazione tra area espositiva e programma convegnistico di alto livello scientifico, intende offrire una piattaforma qualificata per aggiornamento, networking e sviluppo di nuove opportunità di business, favorendo al tempo stesso la diffusione di tecnologie e pratiche virtuose. Il supporto di Veronafiere e la concomitanza con Solar & Storage Live Italia daranno vita a un nuovo spazio di dialogo e innovazione per il mondo delle rinnovabili, confermando le date di ottobre un appuntamento imperdibile per chi opera nei settori dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e della transizione energetica».
Per Federico Bricolo, presidente di Veronafiere: «Il nostro quartiere fieristico è profondamente radicato nel territorio, ma il suo sguardo va ben oltre i confini locali. Guardiamo non solo all’internazionalità dei prodotti, ma anche alle grandi sfide globali, prima fra tutte la transizione energetica. Da sempre supportiamo settori chiave dell’economia, dall’agroalimentare al marmo, fino alle macchine per le costruzioni. Oggi, vogliamo diventare il punto di riferimento anche per le tecnologie green. Ospitare mcTER e Solar & Storage Live Italia contemporaneamente ci permette di creare una vera e propria rete di sinergie. Un’occasione unica per connettere chi vuole investire competenze per costruire un futuro migliore».
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione















