UniCredit rafforza la custodia titoli: partnership con BNP Paribas e FNZ
di Matteo ScolariUniCredit ha annunciato un nuovo passo nella trasformazione della propria offerta di custodia titoli, siglando un accordo strategico con BNP Paribas per i servizi di custodia e con FNZ per lo sviluppo di una piattaforma di post-trading basata su cloud. Una scelta che rientra nel processo di armonizzazione tra Italia e Germania e che porterà alla creazione di oltre 200 nuovi posti di lavoro nei due Paesi.
Il piano segue l’annuncio di gennaio sull’internalizzazione delle attività di back-office titoli, con la standardizzazione di processi e fornitori a livello internazionale. Più nel dettaglio, BNP Paribas diventa partner per la custodia in Italia e Germania, con estensione al Lussemburgo, grazie alla sua rete globale e alle competenze consolidate. Parallelamente, FNZ collaborerà con i nuovi team digitali di UniCredit per sviluppare una piattaforma tecnologica scalabile, in grado di semplificare le operazioni e garantire maggiore fluidità ai clienti.

Il progetto prevede 140 assunzioni in Germania e 60 in Italia, oltre a 25 nuovi posti nei team digitali di Italia, Germania e Polonia, a supporto della transizione. Il gruppo ha già avviato un team interfunzionale dedicato per gestire il cambiamento.
«Siamo totalmente impegnati ad armonizzare e semplificare la nostra struttura per fornire una base più sicura, flessibile e conveniente per l’erogazione dei servizi di custodia – ha dichiarato Gianfranco Bisagni, Group Chief Operating Officer di UniCredit –. Al fianco di FNZ e BNP Paribas siamo fiduciosi di avere le migliori basi possibili».
Sulla stessa linea Marion Höllinger, CEO di HypoVereinsbank Germany: «Internalizzando parti chiave della catena del valore della custodia titoli, stiamo effettuando un investimento strategico in una delle nostre aree di prodotto più critiche. Con i nostri nuovi partner, siamo pronti a fornire servizi più integrati ed efficienti, stabilendo un nuovo standard per la custodia titoli incentrato sul cliente in Germania e in tutta Europa».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



