Nuova call-to-action

UniCredit rafforza la custodia titoli: partnership con BNP Paribas e FNZ

di Matteo Scolari
La banca accelera il piano di rinnovamento del back-office titoli tra Italia e Germania: obiettivo semplificazione, efficienza digitale e oltre 200 nuovi posti di lavoro.

UniCredit ha annunciato un nuovo passo nella trasformazione della propria offerta di custodia titoli, siglando un accordo strategico con BNP Paribas per i servizi di custodia e con FNZ per lo sviluppo di una piattaforma di post-trading basata su cloud. Una scelta che rientra nel processo di armonizzazione tra Italia e Germania e che porterà alla creazione di oltre 200 nuovi posti di lavoro nei due Paesi.

Il piano segue l’annuncio di gennaio sull’internalizzazione delle attività di back-office titoli, con la standardizzazione di processi e fornitori a livello internazionale. Più nel dettaglio, BNP Paribas diventa partner per la custodia in Italia e Germania, con estensione al Lussemburgo, grazie alla sua rete globale e alle competenze consolidate. Parallelamente, FNZ collaborerà con i nuovi team digitali di UniCredit per sviluppare una piattaforma tecnologica scalabile, in grado di semplificare le operazioni e garantire maggiore fluidità ai clienti.

Gianfranco Bisagni, Group Chief Operating Officer di UniCredit.

Il progetto prevede 140 assunzioni in Germania e 60 in Italia, oltre a 25 nuovi posti nei team digitali di Italia, Germania e Polonia, a supporto della transizione. Il gruppo ha già avviato un team interfunzionale dedicato per gestire il cambiamento.

«Siamo totalmente impegnati ad armonizzare e semplificare la nostra struttura per fornire una base più sicura, flessibile e conveniente per l’erogazione dei servizi di custodia – ha dichiarato Gianfranco Bisagni, Group Chief Operating Officer di UniCredit –. Al fianco di FNZ e BNP Paribas siamo fiduciosi di avere le migliori basi possibili».

Sulla stessa linea Marion Höllinger, CEO di HypoVereinsbank Germany: «Internalizzando parti chiave della catena del valore della custodia titoli, stiamo effettuando un investimento strategico in una delle nostre aree di prodotto più critiche. Con i nostri nuovi partner, siamo pronti a fornire servizi più integrati ed efficienti, stabilendo un nuovo standard per la custodia titoli incentrato sul cliente in Germania e in tutta Europa».

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!