Nuova call-to-action

Lessinia, approvata all’unanimità la rendicontazione del Parco Naturale Regionale

di Matteo Scolari
Dal recupero ambientale e la messa in sicurezza dei sentieri, al rilancio dei musei e alla promozione turistica: il Parco della Lessinia chiude il 2024 con risultati concreti, sostenuto da oltre 650mila euro di fondi regionali.

La Seconda commissione del Consiglio regionale del Veneto ha dato via libera all’unanimità alla rendicontazione del Parco Naturale Regionale della Lessinia, presentata dal presidente Massimo Sauro. A darne notizia è la consigliera regionale Alessandra Sponda (Lega – Liga Veneta), componente della commissione, che ha sottolineato come il 2024 sia stato un anno ricco di iniziative e impegni concreti per la valorizzazione di un patrimonio naturale unico e sempre più attrattivo per il turismo.

«L’Amministrazione del Parco è riuscita a realizzare importanti obiettivi contenuti nel Programma di conservazione della natura, di sviluppo sostenibile e promozione – spiega Sponda – tra cui la manutenzione e messa in sicurezza di emergenze naturalistiche e paesaggistiche di pregio. Particolare rilevanza ha avuto lo smaltimento dei relitti di impianti da sci di risalita, con la bonifica a Passo Fittanze e al Brachetto/Monte Tomba, per un costo superiore ai 130mila euro».

La consigliera regionale Alessandra Sponda.

Gli interventi hanno riguardato anche la manutenzione dei sentieri nella zona del Ponte di Veja, accompagnati da opere di pulizia, sfalcio e decoro. Concluso inoltre il lavoro di pulizia del “Buso di Valon” a Bosco Chiesanuova, iniziato nel 2023 dopo approfonditi rilievi biospeleologici.

Un altro traguardo è stato il rinnovamento del sistema museale della Lessinia, con il restauro e l’aggiornamento degli allestimenti delle collezioni geopaleontologiche, preistoriche ed etnografiche dei musei di Bolca, Sant’Anna d’Alfaedo e Camposilvano, del Centro di Cultura Cimbra di Giazza, dei Trombini di San Bortolo e dell’area floro-faunistica di Malga Derocon a Erbezzo.

Massimo Sauro, presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia.
Massimo Sauro, presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Il Parco ha inoltre partecipato a Fieracavalli, investito in attività di comunicazione turistica e ambientale e avviato la modernizzazione degli strumenti informatici. Nel bilancio di previsione 2024-2026 la Regione del Veneto ha trasferito all’Ente circa 650mila euro, a sostegno delle iniziative e del funzionamento complessivo.

«Sono particolarmente soddisfatta del lavoro svolto e delle sinergie create grazie alla collaborazione di tutti gli interessati, con il ruolo primario della Regione del Veneto» – conclude Sponda.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!