Fondi MIMIT per fiere e mercati rionali: nuove opportunità anche per le imprese venete
di RedazioneUn sostegno mirato a PMI, organizzatori di eventi e comunità locali: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto attuativo che introduce misure per rafforzare il settore fieristico nazionale e i mercati rionali, in attuazione della Legge quadro per il Made in Italy approvata a fine 2023. Il provvedimento, messo a punto con MEF, Esteri, Agricoltura e Turismo, destina complessivamente oltre 19 milioni di euro a iniziative di promozione, innovazione e riqualificazione.
Per la partecipazione delle piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia vengono stanziati 7,88 milioni di euro, con contributi destinati a coprire parte dei costi di presenza in fiera, spesso ostacolo per molte realtà produttive. Un’ulteriore quota di 1,97 milioni è rivolta agli organizzatori di fiere, per progetti di coordinamento e innovazione — anche in formato virtuale o ibrido — volti a potenziare la visibilità del sistema fieristico italiano sui mercati esteri.
Parallelamente, sono previsti 10 milioni di euro per i mercati rionali, riconosciuti come luoghi centrali di scambio economico, aggregazione e identità culturale. Le risorse saranno distribuite alle Regioni, finanziando interventi di ammodernamento, riqualificazione e sostenibilità ambientale, con ricadute dirette anche sui mercati storici del Veneto e su quelli veronesi, che rappresentano un tassello importante della vita urbana.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



