Veneto, 20 milioni per la formazione: 5 al settore moda
di Matteo Scolari«In un momento di grandi trasformazioni industriali e tensioni occupazionali, il comparto moda rappresenta una colonna portante dell’identità produttiva, culturale e sociale del Veneto. Difendere questa filiera significa difendere il nostro territorio, le sue radici, la sua forza manifatturiera e la capacità di competere sui mercati internazionali».
Con queste parole l’assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Valeria Mantovan è intervenuta a Zelarino alla tavola rotonda “Fare sistema per il futuro della moda”, promossa insieme alle organizzazioni sindacali nazionali e con la partecipazione di istituzioni e attori economici del territorio.


Mantovan ha ricordato che, con l’assessore allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, è stato istituito il Tavolo Moda, «uno spazio stabile di confronto tra Regione, parti sociali, rappresentanze datoriali e Unioncamere Veneto. È una sede strategica per affrontare, insieme, le sfide della transizione produttiva e occupazionale e accompagnare imprese e lavoratori verso modelli più sostenibili, innovativi e competitivi».
L’assessore ha poi annunciato un piano di finanziamenti mirati: 20 milioni di euro per la formazione continua, di cui 5 milioni destinati esclusivamente al settore moda. «È un investimento sul futuro delle competenze, per rafforzare i saperi professionali dei nostri distretti e valorizzare il capitale umano, così da affrontare la transizione digitale e green con strumenti all’altezza», ha sottolineato Mantovan.
«La moda non è solo economia – ha concluso – è cultura del fare, unione di tradizione e innovazione, lavoro qualificato e identità territoriale. Continueremo a fare squadra per sostenere un settore strategico, custode di competenze uniche e motore di sviluppo per l’intero Veneto».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

LetExpo 2026: a Verona la quinta edizione dedicata a logistica, sostenibilità e innovazione

Commissario ferrovia Verona-Catullo-Garda, Arena: «Si passa finalmente dalle parole ai fatti»

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





