Great Wine Capitals è partner tecnico di FINE, la nuova fiera dell’enoturismo italiano
di Matteo ScolariIl mondo dell’enoturismo si arricchisce di un nuovo appuntamento strategico: debutta in Italia, a Riva del Garda, FINE #WineTourism Marketplace, evento B2B in programma il 28 e 29 ottobre 2025. A rafforzarne la caratura internazionale è la partnership tecnica con la rete Great Wine Capitals (GWC), che riunisce alcune tra le più importanti regioni vinicole del mondo, tra cui Verona, rappresentata ufficialmente dalla Camera di Commercio scaligera.

Dopo il successo ottenuto in Spagna, FINE si propone di diventare anche in Italia un hub europeo di riferimento per l’enoturismo, grazie alla co-organizzazione di Feria de Valladolid e Riva del Garda Fierecongressi. L’evento metterà in contatto destinazioni vinicole di eccellenza e buyer internazionali specializzati in turismo enogastronomico, di lusso e MICE, puntando su un’offerta sostenibile e di alta qualità.
Il presidente di GWC, Paolo Arena, sottolinea l’importanza strategica dell’iniziativa: «Il debutto italiano di FINE rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la cooperazione transfrontaliera nell’enoturismo. Siamo lieti di contribuire e di valorizzare le esperienze enoturistiche di eccellenza promosse dalla nostra Rete».

Il programma dell’evento include incontri B2B con top buyer internazionali, degustazioni presso il Wine Hub, momenti di networking e formazione professionale. Le imprese veronesi potranno partecipare in condizioni agevolate grazie al supporto della Camera di Commercio, che crede nel valore promozionale e commerciale dell’iniziativa.
Con il patrocinio di ENIT, Ministero del Turismo e Ministero dell’Agricoltura, FINE Italy vedrà anche la partecipazione di enti locali e figure autorevoli come Roberta Garibaldi e Paul Wagner, esperti riconosciuti nel settore del turismo del vino.
Per Verona, già protagonista a livello internazionale come membro di Great Wine Capitals, si tratta di un’importante occasione per consolidare il proprio posizionamento nel turismo del vino e ampliare i contatti con operatori internazionali di fascia alta.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Amarone 2021: Valpolicella fa centro tra qualità, mercato e sostenibilità

Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





