UniVr, al via il Recruiting Day Verona Vicenza 2025
di Matteo ScolariParte oggi, 20 maggio 2025, la decima edizione del Recruiting Day Verona Vicenza, un evento digitale promosso dall’Università di Verona e dalle Camere di Commercio di Verona e Vicenza. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di costruire un ponte tra i giovani in cerca di lavoro e le imprese del territorio, offrendo un’opportunità unica di incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.
Quest’edizione, che si svolgerà esclusivamente online sulla piattaforma www.recruitingverona.it, prevede la partecipazione di 220 aziende e la pubblicazione di oltre 500 posizioni aperte rivolte a studenti, laureati e laureate, non solo dell’ateneo scaligero ma anche di altre realtà. Le opportunità includono stage extracurriculari e contratti di lavoro, anche per categorie protette. I settori più rappresentati sono il marketing e la comunicazione, il settore bancario, le risorse umane, la ristorazione, l’industria metalmeccanica, e il comparto informatico e software.
Tra le figure professionali maggiormente ricercate ci sono ingegneri, informatici, addetti al marketing, operai specializzati, amministrativi contabili, revisori, consulenti, analisti e addetti alla qualità.
Negli anni, il Recruiting Day è diventato un punto di riferimento per favorire il dialogo tra i giovani e le aziende locali, come confermano i numeri dell’ultima edizione: nel 2024, oltre 270 aziende online hanno partecipato all’incontro, con la pubblicazione di più di 700 annunci e con la ricezione di oltre 2.500 candidature.

Pier Francesco Nocini, Magnifico Rettore dell’Università di Verona, ha sottolineato: «Oggi il nostro ateneo è pienamente inserito nel contesto in cui opera, con le sue competenze, idee e risorse. In questi sei anni del mio mandato abbiamo dialogato costantemente con le istituzioni e le organizzazioni del territorio. Con la Camera di Commercio si è creata una grande sinergia a sostegno non solo della ricerca, ma anche delle giovani e dei giovani che si formano nella nostra università. A loro è dedicata anche questa nuova edizione del Recruiting Day, che mette studentesse e studenti, laureate e laureati Univr in dialogo con le imprese del territorio che sono alla ricerca di professionisti qualificati, creativi e innovativi».
Anche Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona, ha commentato: «La decima edizione del Recruiting Day rappresenta un’importante occasione per rafforzare il dialogo tra il mondo universitario e quello delle imprese. Con questa iniziativa vogliamo facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e favorire il contatto diretto con le realtà del territorio alla ricerca di nuovi talenti, come dimostra il numero delle posizioni aperte e delle aziende coinvolte. Inoltre, proseguiamo la collaborazione già attiva con l’Università di Verona, per consolidare il rapporto tra università e imprese».

Anche Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, ricordando come il tema del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro sia molto sentito dalle imprese della sua provincia. «Già da alcuni anni partecipiamo a questa iniziativa, che fornisce un’opportunità di incontro, con modalità innovative, alle imprese vicentine e ai giovani laureati», ha concluso Xoccato.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento: https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/13725.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Banco BPM completa l’operazione di acquisizione di EG Italia per 425 milioni di euro

Intesa Sanpaolo e BEI: 700 milioni di euro per il sostegno delle PMI e mid-cap italiane

Export agroalimentare, Marcato: «Urgente un intervento su Brennero e rapporti con l’Austria»

Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale



