Nuova call-to-action

UniVr, al via il Recruiting Day Verona Vicenza 2025

di Matteo Scolari
Inaugurata oggi la decima edizione dell'evento online di recruitment in collaborazione con le CCIAA, con 220 aziende coinvolte e oltre 500 opportunità di lavoro per studenti, laureati e categorie protette.

Parte oggi, 20 maggio 2025, la decima edizione del Recruiting Day Verona Vicenza, un evento digitale promosso dall’Università di Verona e dalle Camere di Commercio di Verona e Vicenza. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di costruire un ponte tra i giovani in cerca di lavoro e le imprese del territorio, offrendo un’opportunità unica di incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro.

Quest’edizione, che si svolgerà esclusivamente online sulla piattaforma www.recruitingverona.it, prevede la partecipazione di 220 aziende e la pubblicazione di oltre 500 posizioni aperte rivolte a studenti, laureati e laureate, non solo dell’ateneo scaligero ma anche di altre realtà. Le opportunità includono stage extracurriculari e contratti di lavoro, anche per categorie protette. I settori più rappresentati sono il marketing e la comunicazione, il settore bancario, le risorse umane, la ristorazione, l’industria metalmeccanica, e il comparto informatico e software.

Tra le figure professionali maggiormente ricercate ci sono ingegneri, informatici, addetti al marketing, operai specializzati, amministrativi contabili, revisori, consulenti, analisti e addetti alla qualità.

Negli anni, il Recruiting Day è diventato un punto di riferimento per favorire il dialogo tra i giovani e le aziende locali, come confermano i numeri dell’ultima edizione: nel 2024, oltre 270 aziende online hanno partecipato all’incontro, con la pubblicazione di più di 700 annunci e con la ricezione di oltre 2.500 candidature.

Pier Francesco Nocini.

Pier Francesco Nocini, Magnifico Rettore dell’Università di Verona, ha sottolineato: «Oggi il nostro ateneo è pienamente inserito nel contesto in cui opera, con le sue competenze, idee e risorse. In questi sei anni del mio mandato abbiamo dialogato costantemente con le istituzioni e le organizzazioni del territorio. Con la Camera di Commercio si è creata una grande sinergia a sostegno non solo della ricerca, ma anche delle giovani e dei giovani che si formano nella nostra università. A loro è dedicata anche questa nuova edizione del Recruiting Day, che mette studentesse e studenti, laureate e laureati Univr in dialogo con le imprese del territorio che sono alla ricerca di professionisti qualificati, creativi e innovativi».

Anche Giuseppe Riello, presidente della Camera di Commercio di Verona, ha commentato: «La decima edizione del Recruiting Day rappresenta un’importante occasione per rafforzare il dialogo tra il mondo universitario e quello delle imprese. Con questa iniziativa vogliamo facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e favorire il contatto diretto con le realtà del territorio alla ricerca di nuovi talenti, come dimostra il numero delle posizioni aperte e delle aziende coinvolte. Inoltre, proseguiamo la collaborazione già attiva con l’Università di Verona, per consolidare il rapporto tra università e imprese».

L’università di Verona.

Anche Giorgio Xoccato, presidente della Camera di Commercio di Vicenza, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, ricordando come il tema del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro sia molto sentito dalle imprese della sua provincia. «Già da alcuni anni partecipiamo a questa iniziativa, che fornisce un’opportunità di incontro, con modalità innovative, alle imprese vicentine e ai giovani laureati», ha concluso Xoccato.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento, è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento: https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/13725.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!