Nuova call-to-action

“Birrifici Aperti Unionbirrai”: il Veneto protagonista con Fogliarubia di Bovolone

di Matteo Scolari
Sabato 10 maggio 2025 torna “Birrifici Aperti Unionbirrai”, la giornata nazionale dedicata alla promozione della birra artigianale. Porte aperte anche per il birrificio della pianura veronese.

Un viaggio alla scoperta della birra artigianale italiana, direttamente nei luoghi dove nasce, si evolve e prende forma. Sabato 10 maggio 2025 torna “Birrifici Aperti Unionbirrai”, la giornata nazionale dedicata alla promozione della birra artigianale, promossa da Unionbirrai, l’associazione che rappresenta i piccoli birrifici indipendenti italiani. Con lo slogan “Noi apriamo le porte, tu porta la sete”, l’iniziativa coinvolgerà 50 birrifici in 14 regioni italiane, tra visite guidate, degustazioni e incontri con i birrai.

Anche il Veneto partecipa con entusiasmo all’evento e Verona sarà protagonista con il birrificio artigianale Fogliarubia di Bovolone, affiancato da Lucky Brews di Vicenza, Birrone di Isola Vicentina e Birra Follina di Follina, in provincia di Treviso. Per la provincia scaligera si tratta di un’occasione importante per mostrare al grande pubblico l’eccellenza del proprio tessuto produttivo, sempre più attento alla qualità, alla sostenibilità e alla promozione del territorio.

«L’obiettivo della manifestazione – spiega Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai – è valorizzare la birra artigianale italiana, creando un ponte diretto tra produttori e consumatori. Vogliamo replicare con successo quanto avvenuto già con il vino e l’olio, aprendo le porte dei nostri birrifici e mostrando al pubblico l’impegno, la qualità e soprattutto la passione che rendono la nostra birra artigianale un prodotto sempre più apprezzato a livello internazionale».

Vittorio Ferrais.

Il birrificio Fogliarubia, realtà attiva nel cuore della Bassa veronese, accoglierà curiosi, appassionati e visitatori con una giornata di porte aperte tra impianti, ingredienti e degustazioni. Sarà l’occasione per conoscere da vicino il processo produttivo, scoprire gli stili brassicoli coltivati localmente e dialogare con i mastri birrai che animano questa microimpresa artigiana con una filosofia ispirata al territorio e alla genuinità.

La manifestazione non si limita alla valorizzazione del prodotto, ma mira a promuovere il turismo esperienziale. Sempre più visitatori scelgono esperienze legate all’enogastronomia e i piccoli birrifici si candidano a diventare nuove tappe di itinerari turistici, proprio come le cantine lo sono per il vino. In questo senso, Unionbirrai è impegnata anche sul piano legislativo per l’istituzione ufficiale delle Strade della Birra, sul modello delle già consolidate Strade del Vino.

«Crediamo fermamente che i piccoli birrifici artigianali possano diventare mete turistiche e parte integrante di itinerari enogastronomici – conclude Ferraris –. Per questo, anche a livello normativo, siamo impegnati affinché nascano ufficialmente le Strade della Birra».

L’appuntamento con “Birrifici Aperti Unionbirrai” è per sabato 10 maggio. Per informazioni sulle modalità di partecipazione, l’elenco dei birrifici e il calendario completo degli eventi è disponibile il sito ufficiale: www.birrificiapertiunionbirrai.it.

Un’occasione unica per vivere un’esperienza autentica nel cuore della birra artigianale italiana, con Verona e il birrificio Fogliarubia in prima fila a raccontare la passione di un territorio che sa fare qualità.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!