Oil&nonOil e Federlavaggi insieme per il futuro delle stazioni di servizio
di Matteo ScolariLa transizione energetica e l’innovazione dei servizi per la mobilità saranno i grandi protagonisti della prossima edizione di Oil&nonOil, in programma dal 22 al 24 ottobre 2025 presso Veronafiere. A rafforzare ulteriormente la proposta di contenuti arriva una nuova partnership tra Veronafiere e Federlavaggi, l’associazione di riferimento per il settore dell’autolavaggio per autotrazione.
La collaborazione si tradurrà in una serie di iniziative condivise, tra cui un’area espositiva dedicata al mondo degli autolavaggi, workshop tematici, momenti di approfondimento su normative e innovazione e attività di networking per favorire il dialogo tra le imprese. Federlavaggi apporterà il suo know-how su temi di sicurezza, ambiente, incentivi fiscali e transizione tecnologica (Industria 4.0 e 5.0), contribuendo a rafforzare l’impegno di Oil&nonOil nel rappresentare l’intera filiera della distribuzione carburanti e dei servizi per la mobilità.
Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere, esprime soddisfazione per l’accordo: «Questa sinergia rappresenta un passo avanti verso una visione integrata e innovativa delle stazioni di servizio del futuro. Grazie alla collaborazione con Federlavaggi, arricchiremo ulteriormente il valore che Oil&nonOil offre a espositori e visitatori, creando nuove opportunità di crescita e confronto».

L’intesa conferma l’orientamento di Oil&nonOil verso il ruolo di piattaforma di riferimento per la mobilità sostenibile, in grado di accompagnare gli operatori del settore nella trasformazione delle stazioni di servizio in hub multifunzionali, capaci di integrare carburanti alternativi, servizi complementari, e soluzioni per una mobilità sempre più green.
Il presidente di Federlavaggi, Marco Costamagna, sottolinea l’importanza di questo accordo: «Guardiamo con grande soddisfazione alla collaborazione con Veronafiere. La crescita del nostro comparto, che oggi rappresenta anche i fornitori di autolavaggi per stazioni di servizio, ci spinge a trovare spazi di visibilità adeguati. Oil&nonOil è la piattaforma ideale per favorire l’incontro tra i nostri associati e gli operatori della distribuzione carburanti».
Fondata nel 2006 da sette importanti realtà industriali del settore, Federlavaggi si dedica a tutelare le aziende associate e promuovere la qualità e il valore dell’intero comparto, stimolando ricerche tecniche, economiche e normative per un settore in continua evoluzione.
Con oltre 120 aziende espositrici e 4.000 visitatori qualificati nella scorsa edizione, Oil&nonOil si conferma come uno degli appuntamenti più importanti per gli operatori della filiera carburanti e servizi per la mobilità, spaziando dall’ambito Oil (progettazione impianti, sicurezza, gestione) al NonOil (autolavaggi, minimarket, bar, accessori), senza dimenticare il trasporto carburanti, i carburanti alternativi come biodiesel, gas naturale, Gpl, metano, idrogeno, fino alla mobilità elettrica e ai sistemi di ricarica.
L’edizione 2025 si preannuncia ancora più ricca di contenuti e opportunità di business, con molte aziende leader del settore già confermate. Oil&nonOil riafferma così la sua leadership nel panorama fieristico italiano, promuovendo il cambiamento e l’innovazione che guideranno il settore nei prossimi anni.
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026











