Elezioni RSU, CISL FP Verona conferma la leadership con oltre 5000 iscritti
di RedazioneLa Cisl Fp di Verona si conferma la sigla sindacale più rappresentativa a livello territoriale, con un dato associativo che raggiunge 5544 iscritti, consolidando la sua posizione di leader tra i sindacati del settore pubblico. È quanto emerge dai dati delle elezioni RSU 2025, recentemente concluse nei 156 collegi dei settori della funzione pubblica.
Il risultato evidenzia una netta affermazione della Cisl Fp scaligera nelle Funzioni Centrali, dove ha ottenuto significativi consensi in enti di rilievo come ACI, Ispettorato del Lavoro, INPS, Ordini Professionali e Agenzia delle Entrate. Successi confermati non solo sul territorio veronese, ma anche in ambito regionale e nazionale. Questo traguardo rappresenta il riconoscimento del ruolo attivo della Cisl Fp nella sottoscrizione del contratto nazionale delle Funzioni Centrali, un’azione che si è distinta rispetto ad altre sigle sindacali.
Nel comparto delle Funzioni Locali, i numeri in fase di raccolta continuano a delineare un consenso ampio e radicato nei confronti delle liste Cisl, anche in un contesto non sempre facile, segnato da tentativi di delegittimazione da parte di altri attori sindacali. Particolare rilevanza assumono i risultati ottenuti in Provincia, nei Consorzi, nelle Comunità Montane e in numerosi Comuni veronesi, dove la transizione generazionale del quadro dirigente ha trovato espressione attraverso volti nuovi, molti dei quali alla prima esperienza in RSU.
La Cisl ha ottenuto risultati incoraggianti anche nel comparto IPAB, dove ha rafforzato la propria presenza o si è insediata per la prima volta in strutture dove finora era assente una rappresentanza sindacale.
Nel delicato settore della Sanità, la Cisl Fp ha contrastato con forza le derive populiste alimentate dalla mancata firma del contratto collettivo nazionale da parte di alcune sigle. Questo impegno ha rappresentato un ulteriore elemento di chiarezza per i lavoratori, che hanno saputo distinguere le forze che si impegnano concretamente nella tutela dei propri diritti.
La Segreteria della Cisl Fp di Verona esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, interpretandolo come un chiaro segnale di fiducia da parte dei lavoratori nei confronti del modello sindacale proposto dall’organizzazione: «Si tratta di un’affermazione che premia e rafforza le scelte operate dalla nostra Organizzazione per la costruzione di un modello di rappresentanza partecipativo, concertativo, che crede nella contrattazione quale unico strumento utile per garantire maggiori tutele e garanzie ai lavoratori e alle lavoratrici».
Un ringraziamento particolare viene rivolto agli uomini e alle donne che, con senso di responsabilità e partecipazione, hanno preso parte al voto e si sono candidati: «Un grazie va, quindi, non solo alle centinaia di uomini e donne che in questi tre giorni si sono recati alle urne con la voglia di partecipare, di far sentire la propria voce, ma a tutti coloro che hanno liberamente scelto di candidarsi e di votare per la nostra lista».
Secondo la Cisl Fp, questo risultato non rappresenta un punto di arrivo, ma un importante incentivo a continuare il lavoro nei luoghi di lavoro: «Questo grande risultato non è per noi un punto d’arrivo, ma un rafforzamento del nostro agire perché vogliamo continuare a fare sindacato nei luoghi di lavoro, tra le persone e per le persone».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



