Giampaolo Veghini confermato segretario di Cisl Verona
di RedazioneRielezione per Giampaolo Veghini che rimane alla guida della Cisl veronese. È l’esito della due giorni del congresso provinciale che si è concluso oggi in fiera. Con lui, nella segreteria sono stati confermati Marta Castiglioni e Fabrizio Creston.
Alla guida di Cisl Verona dal 2020, Veghini resterà in carica per altri quattro anni. Classe 1964, originario di San Giovanni Lupatoto, sposato, una figlia, Veghini è entrato in Cisl giovanissimo, iniziando poi la carriera sindacale nel 1984 come delegato aziendale. Nel 1992 operatore sindacale a tempo pieno nella Fat Cisl (federazione dell’industria alimentare); dal 1996 per dieci anni un’esperienza in Fisascat Cisl (federazione del terziario); dall’ottobre del 2006, membro di segreteria nella Fai Cisl di Verona (Federazione agricola alimentare ambientale) della quale nel giugno del 2016 è stato Segretario generale.

«Il sindacato per la comunità. Ripensare il lavoro tra rigenerazione sociale e umanesimo» è stato lo slogan che ha dato il titolo al ventesimo Congresso della Cisl scaligera.
Un lungo e articolato percorso interno al sindacato di Lungadige Galtarossa, partito ai primi di gennaio in tutta la provincia con i Congressi di base nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati, che è proseguito in tutte le Federazioni di categoria concludendosi oggi in fiera, dopo due giorni di intensi e vivaci dibattiti.
La Cisl, con i suoi oltre 79.000 iscritti e oltre 800 persone tra delegati e agenti sociali della federazione dei pensionati, vuole rispondere a spinte potenzialmente disgreganti con la forza della propria rappresentanza, allargandola ai nuovi lavori, alle nuove marginalità occupazionali e sociali, esaltando la propria strategia della prossimità.
«Abbiamo avuto un grande cammino di democrazia associativa, di partecipazione e confronto, di elaborazione e riflessione che ha coinvolto a ogni livello la nostra organizzazione, e che ci ha chiamato ad aggiornare e rafforzare i nostri strumenti per rispondere alle enormi transizioni digitali, ambientali, tecnologiche, energetiche e demografiche in atto. Dinamiche che già stanno cambiando profondamente il volto del lavoro e la composizione sociale nel nostro territorio», ha sottolineato il confermato segretario Veghini.
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione








