Nuova call-to-action

AEFI celebra la Giornata del Made in Italy con due campagne video e una mostra a Roma

di Matteo Scolari
Il 15 aprile al via “Made in Italy, Made in Fiera”, primo video social sul ruolo delle fiere nell’internazionalizzazione dell’eccellenza italiana. In giugno la mostra “Esporre innovazione”.

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e celebrata ogni anno il 15 aprile, giorno della nascita di Leonardo da Vinci, l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI) lancia una campagna di comunicazione che pone al centro il ruolo strategico del sistema fieristico nella promozione e valorizzazione delle eccellenze italiane nel mondo.

Il primo dei due video inediti realizzati da AEFI verrà diffuso proprio il 15 aprile e si intitola “Made in Italy, Made in Fiera”. Un filmato di due minuti che mette in luce il legame strutturale tra fiere italiane e internazionalizzazione delle imprese, raccontando con immagini e numeri l’impatto reale che il sistema fieristico genera sul tessuto economico e industriale del Paese. Il video sarà distribuito attraverso canali social, digital e media dell’Associazione e dei principali stakeholder del settore.

Un secondo contenuto video verrà diffuso nell’ultima settimana di aprile e sarà dedicato al contributo delle fiere italiane alla promozione dei settori strategici del Paese. Anche questo sarà protagonista di una campagna social mirata, pensata come anteprima della mostraEsporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy”, organizzata da AEFI e in programma a Roma il 4 giugno, nella sede istituzionale del Palazzo Piacentini, in occasione del Global Exhibition Day 2025.

Maurizio Danese.
Maurizio Danese.

Attraverso questi strumenti comunicativi, AEFI, presieduta da Maurizio Danese, intende riaffermare con forza il ruolo centrale delle fiere come motore di sviluppo, innovazione e visibilità internazionale per le imprese italiane. Un sistema che, con quasi 1.000 manifestazioni l’anno (di cui 286 internazionali), rappresenta un volano imprescindibile per l’economia nazionale: 20 milioni di visitatori annui, un indotto di 22,5 miliardi di euro pari allo 0,7% del PIL, e una capacità di generare 2,5 euro per ogni euro speso dai visitatori.

Le imprese che partecipano all’offerta fieristica crescono mediamente il doppio rispetto a quelle che ne restano escluse, confermando la fiera come uno dei più potenti acceleratori economici e commerciali a disposizione del sistema produttivo italiano.

AEFI rappresenta oggi 60 realtà fieristiche e organizzatori: 40 quartieri che ospitano il 96% delle manifestazioni internazionali italiane e 20 tra i principali organizzatori di eventi. L’industria fieristica italiana è seconda in Europa e quarta al mondo, un primato che testimonia la capacità di essere hub globali di creatività, tecnologia e relazioni internazionali.

In un’epoca di transizione e nuove sfide globali, AEFI rilancia così la fiera come ambiente di connessione tra innovazione, territori e impresa, perfettamente coerente con i valori e le ambizioni del Made in Italy del futuro.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!