Bruno Giordano alla guida della Consulta delle Fondazioni del Triveneto
di Matteo ScolariDal 1° maggio 2025 Bruno Giordano, attuale presidente della Fondazione Cariverona, assumerà ufficialmente il ruolo di coordinatore della Consulta delle Fondazioni del Triveneto, succedendo a Carlo Schönsberg, presidente di Fondazione Caritro. La designazione è avvenuta all’unanimità nel corso della seduta plenaria del 1° aprile tenutasi a Verona, presso la sede di Cariverona.
La Consulta riunisce dieci fondazioni di origine bancaria del Nord-Est, tra cui Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione di Bolzano, Fondazione Friuli, Fondazione di Venezia, Cassamarca, Gorizia, Banca del Monte di Rovigo e Monte di Pietà di Vicenza. L’organismo svolge un ruolo di coordinamento e rappresentanza per iniziative condivise nei settori sociale, culturale, educativo e istituzionale, e designa i rappresentanti del Triveneto nel Consiglio dell’ACRI, l’associazione nazionale delle fondazioni.
La nomina di Giordano, figura di riferimento nel panorama economico e innovativo italiano, è stata accolta con entusiasmo e riflette una visione comune di rilancio e collaborazione territoriale, come ha sottolineato lo stesso presidente: «Sono onorato di assumere questo incarico, che intendo vivere come responsabilità condivisa e occasione di crescita collettiva. Le fondazioni rappresentano un presidio stabile e autorevole nelle nostre comunità: oggi più che mai dobbiamo essere capaci di generare impatto positivo attraverso coesione, ascolto e innovazione.»

Bruno Giordano, nato a Verona e laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna, è imprenditore nel settore delle tecnologie ambientali. È fondatore e CEO di Giordano Controls S.p.A., azienda all’avanguardia nel trattamento dell’aria, riscaldamento e condizionamento. È inoltre presidente dell’IMQ – Istituto Italiano del Marchio di Qualità e tra i promotori della rete innovativa regionale Veneto Clima ed Energia.
La sua esperienza nell’economia circolare e nell’efficienza energetica, unita a una forte attenzione per l’impatto sociale, rappresenta un valore aggiunto per un organismo come la Consulta, che nei prossimi anni sarà chiamata a rispondere con concretezza e visione alle sfide del territorio: transizione demografica, diseguaglianze, sostenibilità, nuove povertà educative e digitali.
La Fondazione Cariverona, nel congratularsi con il suo presidente, ha espresso piena fiducia nella sua capacità di interpretare con equilibrio e lungimiranza il nuovo incarico, promuovendo una strategia comune fra le Fondazioni del Triveneto, capaci di fare rete e moltiplicare l’impatto sul territorio.
Con questo nuovo mandato triennale, la Consulta delle Fondazioni del Triveneto conferma il proprio ruolo di alleanza strategica fra enti filantropici, determinata a coniugare solidità, innovazione e responsabilità sociale nel Nord-Est italiano.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Compravendite immobiliari, a Verona sconti tra i più bassi d’Italia: trattative al 6,1%

Royal Air Maroc lancia il volo Verona–Casablanca: dal 21 giugno tre frequenze settimanali

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

Welfare, Federalberghi Garda Veneto sigla un accordo da 2mila euro annui per i lavoratori

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026





