Gianni Tessari è il nuovo presidente del Consorzio Lessini Durello
di Matteo ScolariGianni Tessari, veronese e fondatore dell’omonima azienda vitivinicola a Roncà, è stato nominato nuovo presidente del Consorzio di Tutela Vini Lessini Durello, subentrando alla vicentina Diletta Tonello, che ha guidato il consorzio per tre anni. La decisione è stata presa all’unanimità durante il consiglio di amministrazione del 24 marzo, uno dei pochi in Italia ad alta rappresentanza femminile.
Tessari sarà affiancato da due vicepresidenti: Silvano Nicolato dell’azienda Vitevis e Giulia Franchetto della cantina Franchetto. Con questa nomina viene rispettato il principio dell’alternanza territoriale tra Verona e Vicenza alla guida dell’ente consortile, che unisce 34 aziende distribuite sulle due province.
«Sono onorato di rappresentare una denominazione che porto nel cuore – ha dichiarato Gianni Tessari –. Il Lessini Durello è oggi al centro dell’attenzione nazionale e internazionale. La nostra zona di produzione è suggestiva e le sue declinazioni produttive incredibilmente ricche. Sarà un piacere lavorare con tutte le produttrici e i produttori del comprensorio per continuare il percorso di crescita qualitativa. Di tutto questo parleremo anche a Vinitaly».
L’uscente Diletta Tonello ha espresso soddisfazione per la scelta del consiglio: «Sono orgogliosa di passare il testimone a Gianni, di cui conosco e apprezzo la competenza. Sono certa che sotto la sua guida il Consorzio saprà crescere ancora in qualità e prestigio»

Le sfide non mancheranno per il nuovo presidente, in un contesto internazionale complesso ma favorevole alle bollicine italiane, che continuano a riscuotere successo. In particolare, Tessari sarà impegnato nel completamento delle modifiche al disciplinare di produzione, destinate a entrare in vigore entro l’anno e a chiarire meglio l’identità delle due anime della denominazione: la dicitura “Monti Lessini” sarà riservata esclusivamente al Metodo Classico, mentre “Lessini Durello” indicherà le produzioni con Metodo Charmat. Un aggiornamento pensato per rispondere alle esigenze di trasparenza del mercato e facilitare il riconoscimento da parte dei consumatori.
Fondata nel 1987, la DOC Lessini Durello si estende su circa 430 ettari vitati a uva Durella, distribuiti lungo la fascia pedemontana dei Monti Lessini tra le province di Verona e Vicenza. La produzione annua è di circa 1 milione di bottiglie, di cui 650.000 con Metodo Charmat e 350.000 con Metodo Classico.
La figura di Gianni Tessari, con una lunga esperienza nel mondo degli spumanti veronesi, rappresenta una scelta di continuità, ma anche una volontà di innovare nel solco della tradizione, proiettando la denominazione Lessini Durello in una nuova fase di valorizzazione nazionale e internazionale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Produzione industriale veronese: trend positivo anche nel quarto trimestre

Valeria Bosco nominata Direttore Generale di CREA srl Impresa Sociale

Il Gruppo Vicenzi celebra i 120 anni confermando la propria leadership nella pasticceria industriale

Primo investimento di Newport & Co: acquisito il 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l.

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde



