FNOPI entra nell’European Nursing Council: a Maurizio Zega la vicepresidenza
di Matteo ScolariUn passo storico per la professione infermieristica italiana: FNOPI – Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche entra a far parte dell’European Nursing Council (ENC), l’organismo europeo che riunisce gli enti di regolamentazione infermieristica. A sancire questo nuovo impegno europeo è stata la firma di un accordo tra la presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il presidente dell’ENC Mircea Timofte, avvenuta nella giornata conclusiva del Terzo Congresso Nazionale FNOPI a Rimini, davanti a centinaia di professionisti della sanità.
Un’intesa significativa che non solo rafforza il ruolo dell’Italia nel panorama infermieristico internazionale, ma che conferisce anche alla Federazione un posto nella governance dell’ENC: la vicepresidenza sarà affidata a Maurizio Zega, attuale vicepresidente di FNOPI. Una nomina che evidenzia l’autorevolezza crescente della Federazione italiana nel contesto europeo e la sua volontà di contribuire attivamente ai processi decisionali sulle politiche sanitarie transnazionali.

L’accordo firmato delinea obiettivi chiari: rafforzare la regolamentazione dell’assistenza infermieristica, tutelare i diritti dei pazienti, promuovere la salute pubblica, favorire il continuo sviluppo professionale e garantire il rispetto dei codici deontologici comuni tra i Paesi membri. Una visione condivisa per costruire un’Europa della salute più coesa e competente, in cui l’infermiere è protagonista del cambiamento.
«È un momento di grande significato per la nostra professione – ha dichiarato Barbara Mangiacavalli –. Con questo passo FNOPI diventa parte attiva di un network europeo che si pone l’obiettivo di migliorare l’assistenza e rafforzare la figura dell’infermiere a livello comunitario». Il percorso che ha portato a questo traguardo è stato frutto di anni di lavoro e collaborazione a livello internazionale. Mangiacavalli ha ricordato gli eventi del 2024 a Roma, dove FNOPI ha ospitato importanti incontri con i rappresentanti dell’OMS Europa e con le principali istituzioni infermieristiche globali, dando vita a un position statement sulla crescita della professione infermieristica in Europa e nel mondo.
Un ruolo fondamentale lo ha avuto Alessandro Stievano, referente FNOPI per gli Affari Europei e Chief Nursing Officer italiano, che ha curato i rapporti con gli organismi internazionali e con il Ministero, ponendo le basi per questo riconoscimento.

L’ENC, fondato nel 2004, rappresenta il punto di incontro tra gli Ordini infermieristici dei diversi Paesi europei. La sua missione è quella di assicurare la qualità dell’assistenza, tutelare la salute pubblica e promuovere una formazione professionale avanzata e armonizzata. L’ingresso della FNOPI in questo contesto rappresenta un importante riconoscimento per l’Italia, frutto della solidità dell’impianto ordinistico nazionale e della credibilità costruita negli anni.
Il messaggio lanciato dal palco di Rimini è chiaro: l’infermieristica italiana è pronta ad assumere un ruolo da protagonista anche a livello europeo. FNOPI, con questo nuovo incarico, si impegna a portare avanti le istanze dei 460mila infermieri italiani, contribuendo a tracciare le politiche di salute pubblica del futuro, nell’ottica dell’integrazione e dello sviluppo delle professioni sanitarie.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





