OPA Banco BPM su Anima: arriva l’approvazione anche di Consob
di Matteo ScolariLa CONSOB ha dato il via libera all’Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) volontaria totalitaria promossa da Banco BPM Vita S.p.A. sulla totalità delle azioni ordinarie di Anima Holding S.p.A.. Con la delibera n. 23474 del 13 marzo 2025, l’autorità di vigilanza ha approvato il documento di offerta, fissando il periodo di adesione dal 17 marzo al 4 aprile 2025. Lo scorso 5 marzo era arrivato il nulla osta di Banca d’Italia.
Banco BPM Vita offrirà agli azionisti di Anima Holding un corrispettivo di 7,00 euro per azione (cum dividendo). Il pagamento è previsto per l’11 aprile 2025, salvo proroghe del periodo di adesione. L’offerta è condizionata al fatto che Anima non proceda a distribuzioni ordinarie o straordinarie di dividendi prima della data di pagamento. Se ciò avvenisse, l’importo dell’OPA sarebbe ridotto di pari valore.
L’operazione rappresenta un passaggio strategico nel settore del risparmio gestito italiano, con Banco BPM che rafforza la propria posizione nel comparto attraverso l’acquisizione di Anima. Il documento di offerta sarà disponibile presso le sedi di Banco BPM Vita, Anima Holding e degli intermediari incaricati (tra cui Banca Akros, Monte dei Paschi di Siena, BNP Paribas e Intermonte SIM) e sarà consultabile online sui siti web delle società coinvolte.
Gli azionisti interessati a partecipare all’OPA dovranno rivolgersi ai propri intermediari finanziari entro il 4 aprile 2025, ultimo giorno utile per l’adesione. L’operazione non è promossa negli Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia o in altri Paesi in cui non sia consentita senza specifica autorizzazione.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Confesercenti Verona: confermato Paolo Bissoli alla Presidenza

Assicurazioni agricole, nel 2025 danni per oltre 29 milioni

Mercato del lavoro: in Veneto crescita lenta nei primi mesi del 2026

Tra geopolitica e portafogli: il nuovo equilibrio tra banche, risparmi e investimenti

Carburanti, Confartigianato: «Taglio accise positivo, ma servono misure strutturali»

Geopolitica e filiere sotto stress: rincari e ritardi mettono sotto pressione le imprese tecnologiche

AI e imprese, a Verona il futuro è già presente: il 22 aprile l’EOS Future Summit 2026

Ex Ilva, Cioetto: «Segnale grave dal Senato, l’industria non può essere ignorata»

ITAS Mutua cresce nel 2025: volume d’affari a 1,5 miliardi e solvibilità al 261%





