Paolo Arena confermato consigliere nazionale di Confcommercio
di Matteo ScolariPaolo Arena è stato riconfermato consigliere nazionale di Confcommercio nel corso dell’assemblea elettiva di Roma del 12 marzo 2025, durante la quale Carlo Sangalli è stato rieletto presidente per acclamazione. La nomina di Arena rappresenta un segnale di continuità e conferma il ruolo strategico di Confcommercio Verona all’interno dell’organizzazione nazionale.
L’assemblea si è svolta in un momento di grande trasformazione economica, tecnologica e sociale, in cui Confcommercio si pone l’obiettivo di rafforzare il proprio ruolo a sostegno delle imprese del terziario. Il presidente Carlo Sangalli, nel suo intervento, ha delineato le priorità della nuova consiliatura: valorizzazione della rete territoriale e di categoria, sviluppo di strumenti concreti per le imprese e un rafforzamento dell’azione sindacale rispetto ai grandi temi strategici del Paese.

Tra le sfide più importanti per i prossimi anni, Confcommercio punta a un impegno incisivo nelle riforme strutturali, per modernizzare il sistema economico e burocratico, e nella trasformazione digitale, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale generativa come leva per la competitività. Un altro pilastro sarà la sostenibilità ambientale, economica e sociale, con azioni volte a favorire la transizione ecologica e la responsabilità d’impresa. Grande attenzione sarà dedicata anche alle strategie per rendere le città più vivibili e attrattive, attraverso lo sviluppo del commercio e del turismo. Infine, il contributo delle imprese del terziario sarà fondamentale per una nuova fase del progetto europeo, con un maggiore coinvolgimento nelle politiche economiche dell’Unione.
La riconferma di Paolo Arena nel consiglio nazionale assicura a Verona un ruolo centrale nelle decisioni dell’organizzazione, garantendo continuità e rappresentanza ai massimi livelli. Il presidente scaligero potrà portare avanti le istanze del territorio, in un contesto che richiede scelte coraggiose per sostenere la competitività delle imprese locali.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





