Nuova call-to-action

Confronto tra PMI, banche e istituzioni al convegno organizzato da Confimi Apindustria

di Matteo Scolari
Si è svolto martedì 25 febbraio a Illasi l'incontro organizzato dall'associazione di categoria presieduta da Claudio Cioetto per fornire strumenti utili alle aziende. Presenti tre europarlamentari veronesi.

Illasi è stata teatro di un importante incontro che ha visto protagonisti imprese, istituzioni bancarie e rappresentanti politici nel dibattito su strumenti finanziari e strategie di crescita per le PMI. L’evento, intitolato “Banche, PMI e istituzioni in gioco”, è stato promosso da Confimi Apindustria Verona, in collaborazione con il Comune di Illasi e l’Università degli Studi di Verona.

Il dibattito si è svolto presso il Giardino Musicale di Illasi, con una folta partecipazione di imprenditori, esperti e rappresentanti del settore finanziario. A dare il via ai lavori sono stati i saluti della Sindaca di Illasi, Emanuela Ruffo, e del Presidente di Confimi Apindustria Verona, Claudio Cioetto.

Il pubblico presente in sala.

Successivamente, il focus si è spostato sul tema centrale dell’incontro: il rating aziendale, strumento essenziale per agevolare l’accesso al credito e migliorare la solidità finanziaria delle imprese. Ad approfondire la tematica sono intervenuti Lorenzo Faccincani e Alex Sclip, professori del Dipartimento di Management dell’Università di Verona, che hanno illustrato le opportunità e le criticità legate ai sistemi di valutazione del merito creditizio.

A portare il punto di vista bancario è stato Emanuele Poli, Direttore Commerciale della Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise, il quale ha evidenziato le strategie messe in campo per supportare le PMI nel percorso di crescita e sostenibilità.

Gli onorevoli europarlamentari intervenuti: Borchia, Tosi e Polato.

La discussione ha visto la partecipazione attiva di figure politiche di rilievo, tra cui i deputati al Parlamento Europeo Flavio Tosi, Daniele Polato e Paolo Borchia, oltre a Francesco Casella, consigliere provinciale e comunale di Verona. Gli interventi hanno sottolineato la necessità di una maggiore sinergia tra imprese, istituzioni e sistema bancario per affrontare le sfide economiche del presente e del futuro.

A chiudere l’incontro è stata Maria Carlesi, Presidente di Confimi Veneto, che ha ribadito l’importanza di un dialogo costruttivo tra politica, imprenditoria e istituzioni finanziarie. Per favorire questo percorso, Confimi Apindustria Verona ha attivato un audit gratuito per le imprese interessate ad approfondire le opportunità legate a finanza e sostenibilità.

L’intervento della presidente di Confimi Veneto, Maria Carlesi

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!