Poste Italiane acquisisce il 9,81% di Tim e cede la quota in Nexi a Cassa Depositi e Prestiti
di Matteo ScolariIl Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A., società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), ha approvato un’importante operazione societaria: l’acquisizione del 9,81% di Telecom Italia S.p.A. (Tim), attualmente detenuto da Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Contestualmente, Poste Italiane ha deciso di cedere a CDP la sua intera partecipazione in Nexi S.p.A., pari al 3,78% del capitale sociale.
Questa transazione, dal valore strategico, si inserisce in un piano più ampio volto a rafforzare il settore delle telecomunicazioni in Italia e a favorire nuove sinergie tra le aziende coinvolte. L’acquisizione della quota in Tim consentirà, tra le altre cose, di accelerare la collaborazione tra Tim e Postepay S.p.A., controllata di Poste Italiane, per l’accesso alla rete mobile di Tim.
L’accordo prevede che il pagamento della quota di Tim venga effettuato in parte con i proventi derivanti dalla vendita delle azioni Nexi e in parte con risorse liquide disponibili.
L’operazione si qualifica come una transazione tra parti correlate, in quanto sia Poste Italiane che Cassa Depositi e Prestiti sono controllate dal MEF. Tuttavia, essendo considerata una operazione di minore rilevanza, ha ottenuto il parere favorevole del Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati di Poste Italiane prima dell’approvazione da parte del CdA.
Grazie alla sua rete capillare, che conta 12.800 uffici postali e circa 120.000 dipendenti, Poste Italiane è il principale operatore di servizi postali, finanziari e di pagamento in Italia. Con oltre 593 miliardi di euro di attività finanziarie investite, il Gruppo continua a ricoprire un ruolo chiave nel panorama economico nazionale.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



