Artelio nominato vicepresidente amministratore della Fipe-Confcommercio nazionale
di RedazionePrestigioso incarico ai vertici nazionali della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe-Confcommercio) per Paolo Artelio: il presidente di Fipe Verona e Fipe Veneto, ieri, è stato nominato vicepresidente amministratore. Collaborerà con il presidente nazionale Lino Enrico Stoppani, lombardo, che era stato confermato alla presidenza lo scorso novembre e con il vicepresidente vicario Aldo Cursano, presidente di Fipe Firenze e Fipe Toscana.
Il Consiglio Direttivo ha inoltre scelto sei vicepresidenti senza “deleghe”:
- Matteo Musacci, presidente FIPE Ferrara e FIPE Emilia Romagna, nonché presidente del Gruppo Giovani Imprenditori FIPE nazionale;
- Riccardo Orlandi, presidente di AIGRIM;
- Sergio Paolantoni, presidente di FIPE Roma;
- Maurizio Pasca, presidente FIPE Lecce e del SILB;
- Antonio Santini, titolare del ristorante “Dal Pescatore” e Vice Presidente esecutivo de “Les Grandes Tables du Monde”;
- Massimiliano Santoro, CEO Italy F&B di Avolta.
Il nuovo mandato sarà dedicato a rafforzare la rappresentatività di Fipe tra le imprese della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, il ruolo e il valore di questi settori nel tessuto economico e produttivo italiano.
Sempre ieri, in occasione del Consiglio Direttivo di insediamento della Fipe, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato i rappresentanti del settore della ristorazione provenienti da tutta Italia, per confrontarsi sulle novità introdotte dal codice della strada e dei riflessi sul consumo di bevande alcooliche.
Durante l’incontro Salvini ha confermato ai presenti che il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, non introduce modifiche ai limiti già in vigore e sottolineato come le nuove norme siano state concepite con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale, riducendo gli incidenti e portando i confortanti primi effetti positivi del provvedimento.
«Accogliamo con favore le rassicurazioni del Ministro Salvini riguardo al nuovo Codice della Strada – la dichiarazione di Stoppani e Artelio –. È fondamentale per noi poter operare in un contesto normativo che tenga conto delle esigenze delle imprese della ristorazione, garantendo al contempo la sicurezza di tutti. Continueremo a collaborare con le istituzioni per assicurare un equilibrio tra sicurezza stradale e operatività dei nostri esercizi e recepiamo con responsabilità la proposta del Ministro di redigere un protocollo operativo tra i pubblici esercizi italiani e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
A Fieragricola gli Stati generali della Zootecnia con Assalzoo

Carburanti, Costantin Spa acquisisce il 100% di Dalla Bernardina F.lli S.r.l.

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Sicurezza sul lavoro, nel 2025 Verona resta la maglia nera: 24 morti e oltre 14mila infortuni

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Logistica Mondadori: quasi 100 lavoratori coinvolti nel trasferimento nel Mantovano

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit





