Accordo tra Giano Srl e UGL Chimici: scongiurati i licenziamenti e avviata la transizione
di Matteo ScolariImportante risultato raggiunto presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT): grazie all’accordo siglato sotto la presidenza del Ministro Adolfo Urso e del Sottosegretario Fausta Bergamotto, è stata sospesa la procedura di licenziamento collettivo per i 173 lavoratori di Giano Srl, azienda del Gruppo Fedrigoni, inizialmente prevista per il 18 dicembre 2023.
L’intesa è il frutto di un dialogo costruttivo che ha coinvolto il MIMIT, la Regione Marche, il Comune di Fabriano e le organizzazioni sindacali (UGL, CGIL, CISL e UIL). Tra i punti principali: il ritiro della procedura di licenziamento, l’impegno alla cessazione delle attività produttive entro il 31 dicembre 2024 e l’attivazione di un anno di cassa integrazione straordinaria per il 2025, destinata a tutti i dipendenti coinvolti, ad eccezione di coloro che accetteranno una ricollocazione interna al Gruppo.

«Questo risultato straordinario dimostra che, attraverso il dialogo e la collaborazione, è possibile affrontare anche le crisi industriali più complesse» ha commentato Enzo Valente, Vice Segretario Nazionale UGL Chimici.
L’accordo include anche percorsi di prepensionamento, ricollocazione e sostegno per attrarre nuovi soggetti industriali nell’area di crisi complessa A. Merloni. La prossima fase della vertenza si svolgerà a livello regionale con un incontro già fissato entro il 17 dicembre per monitorare i progressi e garantire la piena tutela dei lavoratori.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



