Bruno Giordano e Filippo Manfredi
Nuova call-to-action

Fondaziona Cariverona: al via il bando “Ricerca e Sviluppo 2025”

di Matteo Scolari
L'ente presieduto da Bruno Giordano e Fondazione Caritro lanciano un bando da 1,9 milioni di euro per progetti che uniscono imprese, ricerca e post-doc under 35.

La transizione ecologica è una sfida imprescindibile per il futuro delle nostre comunità, e la ricerca e innovazione giocano un ruolo fondamentale nel tracciarne il percorso. In questa direzione si inserisce il bando Ricerca e Sviluppo 2025, promosso da Fondazione Cariverona e Fondazione Caritro, che mette a disposizione 1,9 milioni di euro per sostenere progetti innovativi in grado di generare un impatto ambientale, economico e sociale positivo.

Il bando, aperto fino al 28 febbraio 2025, invita reti di collaborazione tra imprese, centri di ricerca e giovani ricercatori under 35 a proporre soluzioni innovative in tre ambiti strategici: economia circolare, ciclo di vita sostenibile e gestione delle risorse naturali. «La collaborazione tra imprese e ricerca scientifica è una leva strategica per affrontare sfide globali a livello locale» spiega Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Cariverona.

Bruno Giordano e Filippo Manfredi.

Oltre al sostegno economico, l’iniziativa mira a promuovere un cambiamento culturale, favorendo l’incontro tra il mondo delle imprese e quello della ricerca. Come sottolinea Bruno Giordano, Presidente di Fondazione Cariverona: «In un momento storico in cui transizione ecologica e innovazione tecnologica sono necessità, è fondamentale creare sinergie tra competenze, talenti e risorse».

Il bando richiede la partecipazione di almeno un’impresa con sede nei territori di riferimento delle Fondazioni e un centro di ricerca del Triveneto o delle province di Ancona e Mantova. I progetti, che dovranno durare massimo 24 mesi, avranno un impatto concreto grazie alla realizzazione di nuovi processi, prodotti o servizi orientati alla sostenibilità.

Un elemento distintivo dell’iniziativa è il coinvolgimento dei giovani ricercatori: ogni progetto deve includere almeno un post-doc under 35. Questo approccio non solo valorizza i talenti emergenti, ma offre loro l’opportunità di contribuire attivamente allo sviluppo del territorio, evitando la fuga di cervelli all’estero.

Per ulteriori dettagli sul bando e per inviare la propria candidatura, è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione Cariverona: https://www.fondazionecariverona.org/Iniziative/bando-ricerca-e-sviluppo-2025/.

👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!

PER RICEVERLO VIA EMAIL

Condividi ora!