Acciaio verde per l’e-mobility: nuova partnership tra Volkswagen e Thyssenkrupp Steel
di Matteo ScolariIl Gruppo Volkswagen continua la sua corsa verso la sostenibilità con la firma di un memorandum d’intesa con Thyssenkrupp Steel. La collaborazione mira alla fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio, proveniente dal futuro impianto di riduzione diretta di Thyssenkrupp Steel, un progetto che permetterà di ridurre le emissioni di CO2 legate alla produzione di acciaio e di accelerare il percorso di decarbonizzazione della catena di approvvigionamento.
In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (IZB) a Wolfsburg, le due aziende hanno confermato l’impegno congiunto per l’innovazione e la sostenibilità. Il bluemint® Steel di Thyssenkrupp, prodotto con tecnologie avanzate che includono l’uso di idrogeno verde, rappresenta un passo decisivo verso una mobilità a basse emissioni e verso la neutralità carbonica che Volkswagen si è prefissata di raggiungere entro il 2050.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di riduzione diretta che entrerà in funzione nel 2027. Questo impianto utilizzerà inizialmente gas naturale come agente riducente per poi passare progressivamente all’idrogeno verde, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo alla produzione di un acciaio conforme agli standard di Low Emission Steel Standard (LESS).

Secondo Dirk Große-Loheide, Membro del Consiglio di Amministrazione del brand Volkswagen, «la decarbonizzazione degli approvvigionamenti è un fattore decisivo per il Gruppo Volkswagen nel percorso verso la carbon neutrality». Questo memorandum d’intesa con Thyssenkrupp Steel rappresenta un contributo significativo alla strategia di Volkswagen per ridurre le emissioni nella filiera produttiva (scope 3), contribuendo a un futuro più green.
Impatti sulla mobilità sostenibile
Il ruolo dell’acciaio è fondamentale nella transizione verso l’e-mobility. Un aspetto fondamentale della collaborazione tra Volkswagen e Thyssenkrupp riguarda l’impiego di acciaio a basse emissioni per i veicoli elettrici, non solo per i generatori e i motori elettrici, ma anche per le carrozzerie e altri componenti strutturali. Con i veicoli elettrici, la domanda di acciaio aumenta rispetto ai modelli a combustione interna, in particolare per sostenere i sistemi batteria.
Questa collaborazione permetterà di produrre veicoli elettrici con una qualità elevata e, allo stesso tempo, ridurre il 15-20% delle emissioni legate all’acciaio utilizzato per ogni auto elettrica.
Una strategia consolidata per l’acciaio verde
Volkswagen è fortemente impegnata a espandere l’uso di acciaio verde nella produzione. Oltre alla cooperazione con Thyssenkrupp, il Gruppo ha già attive collaborazioni con Salzgitter AG dal 2022 e ha recentemente firmato un memorandum d’intesa con Vulcan Green Steel. Inoltre, tramite la controllata Scania, il Gruppo Volkswagen detiene una partecipazione in H2 Green Steel, produttore svedese di acciaio a basse emissioni.
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Italia prima al mondo per crescita del turismo congressuale

Vinext brevetta un polimero per assorbire acqua dall’umidità nell’aria

Imprenditoria femminile, l’Italia guida la classifica della lavoratrici indipendenti

Cooperative e pace, a Verona un confronto su diritti, giustizia e democrazia economica

L’economia che non fa rumore ma tiene insieme la società

Verona motore economico del Veneto: crescita, export e turismo in primo piano

Drivalia Italia rafforza la struttura: Remo Grosso nuovo Direttore Commerciale

Ricerca e sviluppo, Cariverona investe 1,2 milioni per giovani, imprese e transizione verde

Prezzi in aumento a Verona: inflazione all’1,3% a novembre, pesano alimentari e ristorazione



