A4 Holding al Tocatì con l’isola della mobilità sostenibile
di RedazioneA4 Holding, società del Gruppo Abertis attiva da oltre 70 anni e che gestisce 235 km di autostrade a Nord Est e interseca i territori e le zone industriali di cinque province fra Veneto e Lombardia, anche per l’edizione del 2024 conferma, attraverso l’iniziativa dell’ “Isola della mobilità sostenibile”, l’impegno a fianco del Comune di Verona e dell’Associazione Giochi Antichi (AGA) per diffondere la cultura della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, del rispetto dell’ambiente e della cura da riservare alle bellezze paesaggistiche.
Nel fine settimana del 14 e 15 settembre i collaboratori del Gruppo A4 Holding incontreranno i bambini all’interno dello spazio riservato loro dagli organizzatori del Festival Tocatì in piazza Polo Universitario Santa Marta a Verona, dove verrà predisposto un percorso e un gioco sotto la guida di tre mascotte (la prudente volpe, il saggio gufo e il tenero e premuroso panda) simboli delle azioni da intraprendere per rimanere sempre “sulla giusta strada”, rispettando le regole della sicurezza e della cautela e al contempo esplorando il territorio e i suoi luoghi simbolo, sempre con la dovuta attenzione all’ambiente circostante.
Al termine del percorso ai bambini che parteciperanno verrà consegnato un attestato sotto forma di patentino “da giusto pilota” e gadget predisposti per l’occasione.
Il Festival quest’anno sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione del concorso rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria (classi dalla terza alla quinta elementare) degli istituti presenti in Veneto e nella provincia di Brescia denominato “Sulla Giusta Strada” e indetto da Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova con la finalità di sensibilizzare i bambini per renderli consapevoli di cosa si intende per “mobilità sostenibile” ovvero sicura, a basso impatto ambientale e alla scoperta del territorio che li circonda. Il concorso è realizzato per il secondo anno di fila con il prezioso contributo dei partner Verona Strada Sicura, Parco Natura Viva e Fondazione Arena, e da quest’anno anche in collaborazione proprio con l’Associazione Giochi Antichi.
La partecipazione al concorso è gratuita e i bambini potranno concorrere singolarmente o in gruppo in rappresentanza della classe di appartenenza, presentando degli elaborati digitali, compositivi o artistici a tema che saranno poi valutati e premiati sia attraverso contributi economici per l’acquisto di materiale didattico che mediante delle giornate formative alla scoperta della biodiversità, del patrimonio artistico e culturale della città di Verona e conoscendo anche chi opera ogni giorno per la sicurezza di chi viaggia in autostrada.
Il Gruppo A4 Holding ripresenta così i progetti e le iniziative che negli ultimi anni hanno riscosso gradimento e un alto livello di partecipazione e che fanno parte del programma aziendale di sensibilizzazione di bambini e famiglie su tutto quello che rende oggi la mobilità un concetto sostenibile, legato alla sicurezza, al minor impatto sull’ambiente e sul territorio e che sta diventando sempre più una buona pratica di responsabilità sociale.
Maggiori informazioni e il regolamento del Concorso sono evidenziati sulla Landing Page dedicata: https://www.autobspd.it/concorso-sulla-giusta-strada
«Proseguiamo nell’impegno concreto – è il commento di Gonzalo Alcalde, Presidente del Gruppo A4 Holding – per sensibilizzare il più possibile chi sarà sulla strada un domani, siano essi guidatori o viaggiatori. La nostra partecipazione al Tocatì e il lancio della seconda edizione del concorso “Sulla giusta strada” sono iniziative che cercano di promuovere ancora maggiore attenzione rispetto ai temi della sicurezza stradale, della tutela del paesaggio e della valorizzazione delle bellezze di Verona e delle città che attraversiamo con le nostre autostrade. Lo sviluppo sostenibile passa anche attraverso una mobilità sostenibile, che riesca da una parte a ridurre l’impatto ambientale e contemporaneamente sia in grado di rispondere alle esigenze economiche e sociali del territorio».
Ricevi Verona Economia 7! 👇
👉 VUOI RICEVERE IL SETTIMANALE ECONOMICO MULTIMEDIALE DI VERONA NETWORK?
👉 ARRIVA IL SABATO, È GRATUITO!
PER RICEVERLO VIA EMAIL
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026





