TAU LAB, nuova frontiera dell’accessibilità
di Matteo ScolariLo scorso 9 aprile, Verona ha ospitato il secondo evento di presentazione di TAU LAB, il laboratorio di tecnologie per l’accessibilità universale. Fondato da Verona FabLab e FabLab Mantova in collaborazione con la cooperativa Quid Onlus e i professionisti Nicolò Lanza e Flying Solutions, TAU LAB mira a rendere il patrimonio culturale più accessibile attraverso l’uso innovativo della tecnologia.
L’evento, tenutosi presso 311Verona, ha visto la partecipazione di numerosi esperti e professionisti del settore, tra cui Fabio Lotti di Yeah, Giorgia Bissoli e Riccardo Bertagnoli di Verona FabLab, Corrado Bondioli Bettinelli, presidente di FabLab Mantova, l’ingegnere Nicolò Lanza, il Dott. Manrico Martinelli di Flying Solutions, e la visual designer Sabrina Mora.
I servizi presentati durante l’incontro includono:
- Mappe tattili per non vedenti
- Scansione e stampa 3D in vari formati
- Tour virtuali a 360°
- Servizi digitali accessibili
- Formazione dedicata alla cultura e al turismo accessibile

L’evento ha anche accolto ospiti speciali come Nadia Giaretta, responsabile dei Progetti Europei per la Direzione Turismo della Regione del Veneto, che ha illustrato le iniziative regionali per il turismo accessibile, inclusa la realizzazione di mappe tattili e riproduzioni in stampa 3D di alcune ville venete. Susanna Brugnoli di Oltre Magy’s O.d.v. ha condiviso esperienze e buone pratiche nella realizzazione di percorsi museali accessibili, come il progetto “Segui Fossy” al Museo di Storia Naturale di Verona.
L’iniziativa di TAU LAB rappresenta un importante passo avanti per la città di Verona e per l’Italia nella promozione di un turismo e una cultura più inclusivi, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra tecnologia, innovazione e accessibilità.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito taulab.it, completamente accessibile e progettato per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.
In Evidenza
Inaugurata Fieragricola: tecnologie e innovazione per garantire più redditività al settore

Confindustria Verona e Banca Sella, accordo da 50 milioni per sostenere le imprese

Fieragricola, presidio shock di Agricoltori Italiani davanti all’ingresso della manifestazione

CBAM, fonderie a rischio paralisi: Assofond chiede al Mimit correttivi urgenti

Sistema fieristico italiano, Aefi e IT-EX rafforzano l’alleanza con un accordo firmato al Mimit

Agricoltura europea al bivio: reciprocità, filiere e sovranità alimentare non sono slogan

A Brunico la prima stazione di rifornimento di idrogeno ed energia elettrica d’Italia

Vinitaly 2026 al completo: più spazio a enoturismo, No-Lo, spirits e digitale

Mercati finanziari 2025: rendimenti reali sotto le attese, dollaro debole e incognita USA nel 2026
















