TAU LAB, nuova frontiera dell’accessibilità

di Matteo Scolari
Presentato nelle scorse settimane al 311 il laboratorio di tecnologie per l'accessibilità universale fondato da Verona FabLab e FabLab Mantova in collaborazione con la cooperativa Quid Onlus e i professionisti Nicolò Lanza e Flying Solutions.

Lo scorso 9 aprile, Verona ha ospitato il secondo evento di presentazione di TAU LAB, il laboratorio di tecnologie per l’accessibilità universale. Fondato da Verona FabLab e FabLab Mantova in collaborazione con la cooperativa Quid Onlus e i professionisti Nicolò Lanza e Flying Solutions, TAU LAB mira a rendere il patrimonio culturale più accessibile attraverso l’uso innovativo della tecnologia.

L’evento, tenutosi presso 311Verona, ha visto la partecipazione di numerosi esperti e professionisti del settore, tra cui Fabio Lotti di Yeah, Giorgia Bissoli e Riccardo Bertagnoli di Verona FabLab, Corrado Bondioli Bettinelli, presidente di FabLab Mantova, l’ingegnere Nicolò Lanza, il Dott. Manrico Martinelli di Flying Solutions, e la visual designer Sabrina Mora.

I servizi presentati durante l’incontro includono:

  • Mappe tattili per non vedenti
  • Scansione e stampa 3D in vari formati
  • Tour virtuali a 360°
  • Servizi digitali accessibili
  • Formazione dedicata alla cultura e al turismo accessibile

L’evento ha anche accolto ospiti speciali come Nadia Giaretta, responsabile dei Progetti Europei per la Direzione Turismo della Regione del Veneto, che ha illustrato le iniziative regionali per il turismo accessibile, inclusa la realizzazione di mappe tattili e riproduzioni in stampa 3D di alcune ville venete. Susanna Brugnoli di Oltre Magy’s O.d.v. ha condiviso esperienze e buone pratiche nella realizzazione di percorsi museali accessibili, come il progetto “Segui Fossy” al Museo di Storia Naturale di Verona.

L’iniziativa di TAU LAB rappresenta un importante passo avanti per la città di Verona e per l’Italia nella promozione di un turismo e una cultura più inclusivi, sottolineando l’importanza dell’integrazione tra tecnologia, innovazione e accessibilità.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito taulab.it, completamente accessibile e progettato per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.

Condividi ora!