Nuova call-to-action

CUPLA incontra l’amministrazione comunale a sostegno degli anziani di Verona

di admin
Si è tenuta ieri, a Palazzo Barbieri, una tavola rotonda su sanità e alfabetizzazione informatica per il numero crescente di cittadini scaligeri avanti con gli anni. Presente l'assessore Luisa Ceni.

Il Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo Verona, CUPLA, ha incontrato Luisa Ceni, l’Assessora Politiche Sociali e Abitative. Affrontate tematiche centrali quali i Servizi e gli Interventi sociali e sanitari con particolare riferimento alla popolazione anziana.
Il Coordinamento è composto dall’ANP-CIA, CNA Pensionati, 50&PIU’ CONFCOMMERCIO, ANAP- CONFARTIGIANATO, FEDERPENSIONATI COLDIRETTI, ANPA-CONFAGRICOLTURA, FIPAC-CONFESERCENTI. L’incontro si è svolto a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona. Ha preso parte all’iniziativa anche la dirigente del settore Servizi Sociali, l’avvocato Chiara Bortolomasi. 
Per il CUPLA erano presenti i presidenti Maurizio Brognara coordinatore pro-tempore della realtà’ veronese, assieme al segretario Giuseppe Signori entrambi espressione della CNA Pensionati; inoltre erano presenti Giorgio Sartori e Silvano Meneguzzo, rispettivamente Presidenti di 50&Più Confcommercio e FIPAC-CONFESERCENTI. 
Il Coordinatore Brognara Maurizio si è soffermato sulla grande occasione che rappresentano le misure del PNRR sugli anziani, sulle quali sappiamo che il Comune è molto attento e impegnato.
Per la Sanità, CUPLA sta lavorando per ridurre le lunghe liste di attesa creando percorsi prioritari per gli anziani oltre i 75/80 anni, per visite ed esami presso le strutture pubbliche.
Inoltre, è stata sollecitata la necessità di creare situazioni di coabitazione tra le diverse fasce di età, quale interscambio delle conoscenze generazionali e l’esigenza di rigenerare le attività commerciali ed artigianali di vicinato per favorire gli avanti con gli anni che hanno limitate azioni motorie.
Altro tema importante è l’alfabetizzazione informatica e una precisa attenzione al processo di attuazione della recente legge numero 33 del 23 marzo 2023 con la quale al Governo è stata attribuita delega in materia di politiche in favore delle persone anziane.
L’Assessora ha evidenziato che, pur nelle difficoltà legate alla macchina pubblica ed alla carenza di risorse umane e finanziarie, ha già affrontato alcune di queste tematiche per le quali auspica di poter fornire concrete risposte.
L’incontro è terminato con l’impegno di rincontrare il CUPLA perché, anche attraverso lo scambio di esperienze, si possono trovare, assieme, dei percorsi finalizzati al miglioramento continuo a tutto vantaggio delle persone avanti con gli anni che stanno crescendo velocemente anche nel territorio veronese.

Condividi ora!