CUPLA incontra l’amministrazione comunale a sostegno degli anziani di Verona
di adminIl Coordinamento unitario pensionati lavoro autonomo Verona, CUPLA, ha incontrato Luisa Ceni, l’Assessora Politiche Sociali e Abitative. Affrontate tematiche centrali quali i Servizi e gli Interventi sociali e sanitari con particolare riferimento alla popolazione anziana.
Il Coordinamento è composto dall’ANP-CIA, CNA Pensionati, 50&PIU’ CONFCOMMERCIO, ANAP- CONFARTIGIANATO, FEDERPENSIONATI COLDIRETTI, ANPA-CONFAGRICOLTURA, FIPAC-CONFESERCENTI. L’incontro si è svolto a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona. Ha preso parte all’iniziativa anche la dirigente del settore Servizi Sociali, l’avvocato Chiara Bortolomasi.
Per il CUPLA erano presenti i presidenti Maurizio Brognara coordinatore pro-tempore della realtà’ veronese, assieme al segretario Giuseppe Signori entrambi espressione della CNA Pensionati; inoltre erano presenti Giorgio Sartori e Silvano Meneguzzo, rispettivamente Presidenti di 50&Più Confcommercio e FIPAC-CONFESERCENTI.
Il Coordinatore Brognara Maurizio si è soffermato sulla grande occasione che rappresentano le misure del PNRR sugli anziani, sulle quali sappiamo che il Comune è molto attento e impegnato.
Per la Sanità, CUPLA sta lavorando per ridurre le lunghe liste di attesa creando percorsi prioritari per gli anziani oltre i 75/80 anni, per visite ed esami presso le strutture pubbliche.
Inoltre, è stata sollecitata la necessità di creare situazioni di coabitazione tra le diverse fasce di età, quale interscambio delle conoscenze generazionali e l’esigenza di rigenerare le attività commerciali ed artigianali di vicinato per favorire gli avanti con gli anni che hanno limitate azioni motorie.
Altro tema importante è l’alfabetizzazione informatica e una precisa attenzione al processo di attuazione della recente legge numero 33 del 23 marzo 2023 con la quale al Governo è stata attribuita delega in materia di politiche in favore delle persone anziane.
L’Assessora ha evidenziato che, pur nelle difficoltà legate alla macchina pubblica ed alla carenza di risorse umane e finanziarie, ha già affrontato alcune di queste tematiche per le quali auspica di poter fornire concrete risposte.
L’incontro è terminato con l’impegno di rincontrare il CUPLA perché, anche attraverso lo scambio di esperienze, si possono trovare, assieme, dei percorsi finalizzati al miglioramento continuo a tutto vantaggio delle persone avanti con gli anni che stanno crescendo velocemente anche nel territorio veronese.
In Evidenza
Nuovi progetti per Pernigo Group, tra ospitalità, food e visione imprenditoriale

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Wine Paris al via, la Valpolicella presente con 50 aziende e un’area espositiva ampliata

Nadia Pasquali nuova presidente dell’Associazione Ristoratori Confcommercio

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo

Volotea, Verona base d’eccellenza: alta soddisfazione dei clienti e 730mila posti nel 2026

Banco BPM chiude il 2025 con utili record: oltre 2 miliardi e dividendo a 1 euro per azione





